Elezioni a Civitavecchia, Marco Piendibene è il nuovo sindaco
Il candidato del centrosinistra, sostenuto anche dal M5S, recupera lo svantaggio. Trionfa il Campo Largo, dunque. Niente da fare per Massimiliano Grasso
Civitavecchia, 24 giugno 2024 – Civitavecchia torna in mano al centrosinistra. I ballottaggi hanno infatti premiato Marco Piendibene, il candidato del centrosinistra (Pd-Avs-Lista Civica) e sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle, il quale ha ottenuto il 54,4% dei voti. Niente da fare per il candidato di centrodestra Massimiliano Grasso, che non va oltre il 48.2%.
Bassa l’affluenza ai seggi, ferma al 48,2%, per un totale di 21.058 votanti. Al primo turno aveva raggiunto 63,4% mentre ieri sera alle 23 si era fermata al 36,6%.
Trionfo Campo Largo
Si tratta di un risultato a tratti sorprendente, visto il netto svantaggio con cui Piendibene doveva fare i conti dopo il primo turno. Qualcosa, però, è cambiato in corsa. Vincenzo D’Antó, candidato del Movimento 5 Stelle e sconfitto al primo turno, ha dato una precisa indicazione di voto nei confronti di Piendibene: “Il nostro sostegno è pieno e convinto” ha dichiarato pochi giorni fa.
A livello locale, dunque, è la vittoria del Campo Largo. Quello che non riesce a formarsi a livello nazionale, con Pd e M5S continuamente “in guerra” tra di loro, ha invece riscosso successo sul territorio. Sia chiaro: è difficile proiettare un voto locale su quello nazionale. Ma il dato c’è ed è inequivocabile, e proviene anche da altri Comuni in tutt’Italia.
Centrodestra, quante sconfitte
Per il centrodestra invece è una battuta d’arresto importante. Per quanto riguarda le città più importanti al voto, infatti, la coalizione è stata sconfitta anche a Firenze, Perugia, Bari e Potenza. È in corso lo spoglio anche a Campobasso, dove al momento è testa a testa. Il cdx Ha vinto invece a Campobasso, Lecce e Rovigo.