IL PLAUSO |
Interni
/

L’elogio del Vaticano ai marittimi: “Grazie a loro, abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno”

24 giugno 2024 | 12:59
Share0
L’elogio del Vaticano ai marittimi: “Grazie a loro, abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno”

L’appello in occasione della Domenica dedicata a chi lavora in mare: “Essi sperimentano la sconfinata bellezza della natura, ma vivono anche il buio fisico, spirituale e sociale”

Città del Vaticano, 24 giugno 2024 – “I marittimi sono tra i membri meno visibili. Tuttavia, è attraverso i loro sforzi nascosti che ci arriva molto di ciò di cui abbiamo bisogno. Essi sperimentano la sconfinata bellezza della natura nei mari, ma vivono anche il buio fisico, spirituale e sociale”. Il prefetto del dicastero per lo Sviluppo umano integrale, card. Michael Czerny, nel messaggio in occasione della Domenica del Mare richiama l’attenzione su quanti svolgono il loro lavoro in mare. “Il numero totale di questi lavoratori, – dice – più le loro famiglie, certamente ammontano a diversi milioni. La Domenica del Mare rende visibili queste realtà quotidiane invisibili. Oggi, come in passato, andare per mare può comportare un’assenza di mesi e perfino di anni dalla propria casa e dalla propria terra”.

Sia i marittimi sia le loro famiglie possono perdersi momenti importanti della vita dell’altro. Il salario può rendere convenienti questi sacrifici, ma tale vantaggio può essere minacciato da ingiustizie, sfruttamento e disuguaglianza. Pertanto, – l’appello – è meraviglioso quando la dignità e i diritti dei marittimi vengono promossi nei porti dai volontari, dai cappellani e dai membri delle Chiese locali che si dedicano al ministero del mare”. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte