Roma, Parco della Pace: panchina rossa distrutta e “trasformata” in una svastica
L’atto vandalico a Grottarossa. Celli: “Alzare difese democratiche contro episodi che richiamano periodo nero storia italiana”
Roma, 24 giugno 2024 – La scorsa notte al Parco della Pace a Grottarossa è stata danneggiata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: alcune assi sono state staccate e con esse è stata disegnata in terra una svastica di grandi dimensioni.
“Alzare le difese democratiche contro gli atti, purtroppo sempre più frequenti, che richiamano ad un periodo nero della storia italiana. Anche l’ultimo episodio avvenuto al Parco della Pace a Grottarossa, con il danneggiamento di una panchina rossa contro la violenza di genere e il disegno di una grande svastica, devono indurci ad una profonda reazione- dichiara la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli -. Alla condanna e all’individuazione dei responsabili, dobbiamo unire un’azione incisiva per opporci ai rigurgiti di odio e violenza di stampo nazi-fascista che stanno riaffiorando negli ultimi tempi con l’intento di minare la convivenza civile del nostro Paese. Non possiamo assistere passivamente, ma insieme dobbiamo mettere in campo tutti gli sforzi per affermare una cultura democratica, fondata sui valori della Costituzione, a tutela della libertà e dei diritti”.
“Un’oscenità perpetuata in una delle aree verdi diventata negli ultimi anni punto di riferimento per l’intero quartiere e simbolo di condivisione e aggregazione per una delle zone più popolose e di Roma Nord; solo lo scorso sabato avevamo partecipato ad una manifestazione sportiva di pugilato gratuita e aperta a tutti della palestra popolare di Grottarossa – ha dichiarato il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, che ha anche ricordato l’oltraggio alla targa in memoria di Settimia Spizzichino, vandalizzata nel 2012 e subito riposizionata – Questa ennesima violenza, che sento di condannare a nome di tutta l’amministrazione e dell’intera comunità, non scalfirà l’impegno che tante e tanti mettono quotidianamente per migliorare la nostra città e in favore dei nostri territori”, ha concluso Torquati.
“Denunciamo con fermezza l’atto vandalico avvenuto questa notte al Parco della Pace a Grottarossa. Oltre alla distruzione di alcune fioriere è stata danneggiata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Con i resti della panchina i vandali hanno tracciato in terra una svastica di grandi dimensioni. Questo grave gesto di odio e intolleranza è un chiaro attacco non solo contro un simbolo della lotta alla violenza di genere, ma contro i valori di rispetto e dignità umana. Come Partito Democratico ribadiamo il nostro impegno nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, rinnovando il nostro sostegno a tutte le iniziative volte a promuovere la parità di genere e il rispetto dei diritti umani”, affermano la capogruppo del Pd in Campidoglio Valeria Baglio e la presidente del Pd Roma Giulia Tempesta.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.