La cerimonia

Passaggio di consegne al vertice della Capitaneria di Porto Roma-Fiumicino

26 giugno 2024 | 18:02
Share0
Passaggio di consegne al vertice della Capitaneria di Porto Roma-Fiumicino

Il Capitano di Vascello (CP) Giuseppe Strano lascerà l’incarico di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Roma, dopo tre anni di Comando, al Capitano di Vascello (CP) Silvestro Girgenti

Fiumicino, 26 giugno 2024 – Nella giornata di domani, 27 giugno 2024, il Capitano di Vascello (CP) Giuseppe Stranolascerà l’incarico di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Roma, dopo tre anni di Comando, al Capitano di Vascello (CP) Silvestro Girgenti, proveniente dalla segreteria del Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.

Il passaggio delle consegne, che avverrà alla presenza del Vice Ministro Rixi, del Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera e del Direttore marittimo di Civitavecchia, sarà l’occasione per condividere l’intenso bilancio di questi tre anni , nel quadro delle molteplici dinamiche professionali che caratterizzano il compartimento marittimo di Roma per le attribuzioni che fanno capo alla Guardia Costiera.

Il Capitano di vascello (CP) Giuseppe Strano,destinato al 2° Reparto affari giuridici e servizi di istituto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, saluterà il personale militare e civile nel corso della Cerimonia del passaggio di consegne che si svolgerà domani alle ore 18, nel piazzale della Capitaneria di Porto di Roma – Fiumicino, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari del territorio.

Capitano di Vascello (CP) Silvestro Girgenti – Profilo professionale

Il Capitano di Vascello (CP) Silvestro Girgenti, come ultimo incarico assolto “Consigliere del Sig. Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti On. Edaordo Rixi”. Da ottobre 1997 sino al 23 agosto 2004 è stato destinato alla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle dove ha conseguito eccellenti risultati in vari incarichi, tra cui, Capo Sezione Demanio/Contenzioso Demanio, Ambiente e Capo Nucleo Operativo Difesa Mare. Dal 23 agosto 2004 al 06 settembre 2006 è stato Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Marsala. Dal 07 settembre 2006 al 6 novembre 2011 destinato alla Capitaneria di Porto di Trapani ha assolto vari incarichi, tra cui Capo Sezione Demanio/Contenzioso Demanio, Ambiente e Capo Nucleo e Coordinatore della Polizia Giudiziaria.

Girgenti nell’anno 2009 ha conseguito l’abilitazione per “Investigatore sui Sinistri Marittimi”, mentre nel 2010 ha conseguito  il titolo valido ambito NATO di “Junior Staff Officer”. Dal 07 novembre 2011 al 26 agosto 2016 è stato destinato presso l’Ufficio di Gabinetto de Sig.Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ove ha in atto conseguito eccellenti risultati. Tra gli specifici incarichi svolti. a titolo d’esempio: la partecipazione staff incaricato della redazione del D.M. 2 marzo 2012 e ss.mm.ii. c.d. “Decreto Salvacoste”; partecipazione a specifici gruppi di studio Ministeriali incaricati della determinazione del danno ambientale determinato dai sinistri marittimi occorsi alla motonave Costa Concordia.

Il Capitano di Vascello Girgenti dal 27 agosto 2016 al 3 agosto 2018 è stato Capo del Compartimento Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro. Dal 6 agosto 2018 al 08 luglio 2019 – ha assolto con brillanti incarichi Ufficiale Superiore addetto al Vice Ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti. 10. Dal 08 luglio 2019 al 17 febbraio 2020 ha prestato servizio presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto in qualità di addetto al 1^Ufficio del 1^Reparto – Impiego personale, nonché di Capo Ufficio Affari Giuridici del Reparto 2^ Servizi d’Istituto. Dal 21 settembre 2022 al 22 ottobre 2022 Consigliere del Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti On. Alessandro Morelli  Dal 23 ottobre 2022 al 23 giugno 2024 Consigliere del Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti On. Edoardo Rixi.

Il suo profilo professionale è costituito da diversificata esperienza dall’anno 1997 in tutti i servizi d’istituto assolti dal Corpo delle Capitanerie di Porto –Guardia Costiera, con approfondimento delle attività a contenuto giuridico-ambientale, nonché alla guida/coordinamento di locali Sezioni/ Nuclei di Polizia Giudiziaria; in ordine a tale ultimo ruolo, ha contribuito a portare a termine con successo diverse operazioni di polizia marittima complessa anche per la repressione di illeciti ambientali.

Girgenti ha anche svolto attività di docenza straordinaria presso Atenei ed in occasione di seminari, convegni e workshop anche di rilievo nazionale, pubblicazioni ufficiali ed a uso didattico, articoli di stampa pubblicati. Molteplici sono anche altre attività’ extra-professionali associazionismo ed impegno sociale svolte. 

Riconoscimenti e onorificenze

Il Capitano di Vascello Girgenti ha ottenuto 30 riconoscimenti di merito tra “Elogi” ed “Encomi” oltre a taluni riconoscimenti tributati in consessi pubblici, quali il Sindaco di Fano e S.E. il Prefetto di Pesaro ed Urbino. E’ investito dell’Ordine al merito della Repubblica Italia quale Ufficiale e, tra le altre onorificenze, è stato insignito della Medaglia d’argento al merito ambientale e del Sigillo d’argento del Sig. Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.