Assoluti di Nuoto di Fondo, Filadelli e Berton sono oro nella 10 km: i giovani azzurri scalano le vette

28 giugno 2024 | 20:33
Share0
Assoluti di Nuoto di Fondo, Filadelli e Berton sono oro nella 10 km: i giovani azzurri scalano le vette
Assoluti di Nuoto di Fondo, Filadelli e Berton sono oro nella 10 km: i giovani azzurri scalano le vette
Assoluti di Nuoto di Fondo, Filadelli e Berton sono oro nella 10 km: i giovani azzurri scalano le vette

La competizione a Piombino nel week end. Per gli atleti tricolori è il primo titolo italiano in carriera

Piombino, 28 giugno 2024 – Salgono due giovani sul podio agli Assoluti di Nuoto di Fondo a Piombino e per la prima volta sono campioni italiani. Andrea Filadelli si prende la seconda posizione, precedendo Pasquale Sanzullo, che sale sul terzo gradino. La gara della dieci chilometri maschile va a Marc Antoine Olivier.

Nella competizione femminile, Giulia Berton conquista il titolo italiano. Giulia Gabrielleschi è terza. Quest’ultima precede Barbara Pozzobon, quarta.

Le parole dei protagonisti – Fonte federnuoto.it

Barbara Pozzon giunta quarta 1h57’31″1. “Sono molto contento di questo titolo, il mio primo nella distanza olimpica – afferma l’allievo di Fabrizio Antonelli ad Ostia che nuota per Marina Militare e Superba Nuoto. Il periodo per me è magico. Oro con la staffetta in coppa del mondo, la mia prima nazionale assoluta con medaglia nella staffetta e ora questo titolo. Ho avuto un po’ di difficoltà durante la gara a causa di un paio di meduse che mi hanno punto ed ho dovuto prendere un antistaminico al rifornimento. Nonostante tutto è andata bene. Ringrazio la Marina Militare”. Contento anche Pasquale Sanzullo che sottolinea: “Il periodo di forma non è dei migliori, ma comunque sono contento e ho portato a casa una medaglia che mi mancava da due anni”.

Sensazioni contrastanti per la dieci chilometri anche per la posta in palio. “Sono molto contenta, è il mio primo titolo italiano. Sono molto felice per come ho gestito la gara, provandoci con tutta me stessa. Ho lavorato tanto per una prestazione del genere e sono soddisfatta che sia finalmente arrivata. Ringrazio la Marina Militare per il supporto”, commenta a caldo la vincitrice ventitreenne di Venezia che nuota per Marina Militare e CN Le Bandie allenata da Federico Gambarotto. Nello sprint finale per il podio invece la spunta Giulia Gabbrielleschi, plurimedagliata mondiale ed europea, recente bronzo europeo nella distanza a Belgrado: “Sono contenta del risultato. Io e Barbara (Pozzobon ndr) ci giocavamo il pass olimpico e quindi ho fatto la gara su di lei cercando di arrivarle davanti. Ora aspettiamo il verdetto del commissario tecnico”.

I PRIMI CINQUE DELLA 10 CHILOMETRI – Fonte federnuoto.it

Maschile

  1. Marc Antoine Olivier (Fra) 1h45’31″7
  2. Andrea Filadelli (Marina Militare/Superba Nuoto) 1h45’33″2
  3. Pasquale Sanzullo (CS Carabinieri/CC Aniene) 1h45’37″3
  4. Pasquale Angelo Giordano (Fiamme Oro/CC Napoli) 1h45’39″9
  5. Alessio Occhipinti (Fiamme Oro/CC Aniene) 1h45’41″6

Femminile

  1. Giulia Berton (Marina Militare/CN Le Bandie) 1h57’24″0
  2. Ana Marcela Cunha (Bra) 1h57’25″5
  3. Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi) 1h57’26″0
  4. Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros) 1h57’31″1
  5. Iris Menchini (Genova Nuoto My Sport) 1h57’46″8

Foto A. Masini / deepbluemedia.eu

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche