LA NOVITA'

Car Sharing, parte il servizio alle stazioni di Acilia e Lido Centro

28 giugno 2024 | 18:53
Share0
Car Sharing, parte il servizio alle stazioni di Acilia e Lido Centro

Presentato il servizio con il quale sarà possibile prenotare una vettura per la “libertà di movimento” e con una serie di vantaggi e diverse soluzioni di abbonamento

Roma, 28 giugno – “Una giornata importante sul fronte della mobilità eco sostenibile da questa mattina anche nel Municipio X, parte il servizio Car Sharing offrendo un servizio di qualità a tutti i cittadini”.

Durante la conferenza stampa in aula consiliare e successivamente nella commissione Lavori Pubblici e Mobilità effettuata sulle postazioni del car sharing, è stato presentato il servizio con il quale sarà possibile prenotare una vettura per la “libertà di movimento” e con una serie di vantaggi e diverse soluzioni di abbonamento (individuale. familiare e azienda).

Per il Presidente del Municipio X Mario Falconi e il Presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo si tratta di “Un’opera meritoria al servizio di un territorio a tutt’oggi escluso. Dotiamo il nostro Municipio di un servizio che migliorerà sensibilmente la mobilità dei cittadini. Per il momento infatti sono due i punti a disposizione: stazione di Lido Centro e stazione di Acilia, ognuna delle quali con due postazioni di noleggio per un totale di quattro stalli dedicati al car sharing. Si realizza così un provvedimento al quale abbiamo lavorato molto come amministrazione municipale. Il servizio Car Sharing Roma, è gestito da Roma servizi per la Mobilità di Roma Capitale che ne curerà il monitoraggio, il controllo delle vetture e il corretto riposizionamento. Per poter accedere al servizio ci si può iscrivere on line oppure con la APP Car Sharing Roma, scegliere il parcheggio e la vettura, pianificare gli spostamenti, prenotare 24 ore su 24.

Per ogni parcheggio sono state fatte le seguenti attività di segnaletica orizzontale e verticale.

Lido Centro e Acilia

Realizzazione di n. 4 stalli di sosta

• Gli stalli sono stati delimitati da vernice di colore “arancio” riportante il logo Car Sharing Roma e sono state posizionate n. 2 “spiraline” – sensore substradale per combattere la sosta abusiva.

• Affisso pannello di divieto di sosta con rimozione 0/24 con ulteriore pannello integrativo riportante la dicitura “eccetto car sharing”

“Il car sharing – continuano Falconi e Di Matteo – rappresenta una possibilità in più che va ad arricchire le modalità di spostamento dei cittadini. Poter contare sulla possibilità di usare l’auto ogni qualvolta risulti indispensabile, pur non possedendone una di proprietà è un modo nuovo di intendere la mobilità urbana, molto intelligente e pratico e per questo gode di un grande favore e successo da parte dei cittadini. Nel frattempo siamo lavorando per intensificare le postazioni nel municipio nei pressi di altre stazioni ferroviarie quali Cristoforo Colombo, Stella Polare, Ostia Antica e Lido Nord dove il primo atto amministrativo verrà portato nella commissione III Lavori Pubblici e Mobilità convocata il 19 luglio. Ringraziamo concludono il Presidente del Municipio Roma X Mario Falconi e il Presidente della Commissione Mobilità Leonardo Di Matteo – l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, il Presidente della Commissione Mobiltà di Roma Capitale, Il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale, la Direzione Tecnica del Municipio Roma X, la Polizia locale del X gruppo Mare di Roma Capitale, ciascuno, per quanto di propria competenza abbia contribuito nel raggiungimento dell’obbiettivo raggiunto e i Comitati di Quartiere e le Associazioni per il costante e prezioso contributo che si raggiunge sempre con la piena sinergia di tutti i cittadini”.