Ostia, Mattarella accolto dai bambini della Lega Navale Italiana
Il Capo dello Stato ha partecipato all’inaugurazione della campagna “Mare di Legalità” presso il porto turistico: cosa prevede l’iniziativa
Ostia, 28 giugno 2024 – Ha preso il via l’evento inaugurale della campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità“, al porto turistico di Roma, a Ostia, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto all’arrivo dai bambini della Lega Navale.
La campagna “Mare di Legalità” prevede l’impiego di imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata che sono state affidate dall’autorità giudiziaria all’associazione per lo svolgimento di attività di interesse istituzionale con al centro la promozione del mare, della legalità e dei “nove principali valori della Lega Navale italiana: accoglienza, competenza, rispetto, lealtà, appartenenza, disponibilità, solidarietà, sostenibilità e amore per il mare”.
Otto barche – delle 25 impiegate nel programma – nel corso della cerimonia saranno intitolate alla memoria e all’impegno di alcune vittime della mafia e del terrorismo.
Tra i presenti all’evento anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, il capo di Stato maggiore della Marina Militare Enrico Credendino, il capo della polizia Vittorio Pisani. (Foto: quirinale.it, fonte: Ansa)
Barca a vela intitolata al Comandante De Grazia, Medaglia d’oro per meriti ambientali
Nel corso dell’evento è stata annunciata l’intitolazione di una barca a vela, confiscata alla criminalità organizzata, al Comandante della Guardia Costiera Natale De Grazia, Medaglia d’oro per meriti ambientali. La barca a vela è stata affidata alla Lega Italiana Navale – Sezione di Reggio Calabria e svolgerà attività di salvaguardia ambientale con a bordo i ricercatori dell’Agenzia regionale della protezione dell’ambiente della Calabria. L’unità è una delle otto barche dedicate a persone che hanno sacrificato la loro vita nella lotta alle organizzazioni criminali, imbarcazioni che porteranno, in ogni porto visitato, la testimonianza concreta delle loro storie. All’evento, tra le tante autorità ed un numeroso pubblico di giovani , hanno partecipato i familiari del Comandante De Grazia e il Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, che per l’occasione ha donato un Crest del Corpo che accompagnerà le navigazioni dell’imbarcazione.