Il caso

Fenomeno luminoso nel sud Italia: un evento spettacolare e misterioso

29 giugno 2024 | 09:17
Share0
Fenomeno luminoso nel sud Italia: un evento spettacolare e misterioso

E’ stato visto anche nel Lazio, a Cervaro (FR) oltre che in Sicilia e nelle Puglie l’interessante fenomeno luminoso

La sera del 23 giugno, i cieli della Sicilia come quelli di altre regioni del Sud Italia, hanno offerto uno spettacolo straordinario e inaspettato.  Un fenomeno luminoso ha illuminato il panorama notturno, attirando l’attenzione e la curiosità di migliaia di persone. Il fenomeno, visibile in diverse località dell’isola, ha generato un’ondata di speculazioni e teorie su ciò che potrebbe averlo causato.
Intorno alle ore 21,15 numerosi residenti e turisti hanno osservato un’intensa luce bianca attraversare il cielo. L’evento è durato solo pochi secondi, ma è stato sufficientemente luminoso da essere visibile anche nelle aree urbane con forte inquinamento luminoso. Molti testimoni hanno descritto il fenomeno come una sorta di “palla di fuoco” che ha lasciato dietro di sé una scia brillante prima di scomparire nell’oscurità.

Le prime ipotesi sulla natura del fenomeno sono state varie e, in alcuni casi, fantasiose. Tra le più gettonate:

1. Meteora: molti esperti suggeriscono che potrebbe trattarsi di una meteora, comunemente nota come stella cadente, che entrando nell’atmosfera terrestre ha generato il bagliore visibile. Questo tipo di fenomeno non è raro, ma la sua intensità e la sua durata hanno fatto sì che fosse particolarmente spettacolare.
2. Detriti Spaziali: un’altra teoria plausibile è che si trattasse di detriti spaziali che, rientrando nell’atmosfera, si sono incendiati a causa dell’attrito con l’aria. Questo spiegherebbe la luminosità intensa e la scia lasciata nel cielo.
3. Fenomeni Atmosferici: alcuni hanno ipotizzato che potrebbe essere stato un raro fenomeno atmosferico, come un fulmine globulare o un fenomeno ottico, sebbene queste ipotesi siano meno comuni e supportate.
4. Attività Umanoide: non potevano mancare le teorie più fantasiose che coinvolgono UFO e altre forme di vita extraterrestre. Sebbene affascinanti, queste ipotesi sono prive di fondamento scientifico

La realtà è comunque un’altra: un paio di ore prima, dalla base americana di Vanderberg, era stato lanciato l’ennesimo Falcon 9 con il suo carico di satelliti Starlink. Questa volta non è stato osservato il solito “trenino” di punti luminosi, ma una grande fiammata. Durante il lancio del Falcon queste emissioni luminose possono avvenire al lancio, poi dopo meno d 3 minuti per il distacco del secondo stadio e quindi per i vari distacchi dovuti a cariche esplosive e ad accensioni degli stadi successivi, oppure, come in questo caso, si è trattato dell’operazione che consisteva nello svuotare il carburante rimasto nel secondo stadio, prima che questi rientrasse e precipitasse nell’Oceano Indiano, cosa che è accaduta in seguito. Ormai non ci sono dubbi, si è trattato di un’attività spaziale che ci ha lasciato sbalorditi per le pochissime volte che si riesce ad osservarla dalle nostre parti.