LA DENUNCIA

Furti nelle campagne a Terracina: gli agricoltori chiedono aiuto alle guardie ittiche

1 luglio 2024 | 11:01
Share0
Furti nelle campagne a Terracina: gli agricoltori chiedono aiuto alle guardie ittiche

Qualunque cosa possa avere un valore sul mercato nero, è oggetto di razzie da parte dei ladri. Le guardie ittiche raccolgono la richiesta di aiuto: gli interventi

Terracina, 1′ luglio 2024 – Come se non bastassero le problematiche legate alle bizze del clima, dalla siccità agli eventi atmosferici estremi, o ai rincari determinati dal momento storico, per arrivare agli sversamenti di rifiuti e ai danni cagionati dalla fauna selvatica. Ad acuire la crisi del comparto agricolo c’è anche il fenomeno, ormai cronicizzato, dei furti nelle campagne.

Qualunque cosa possa avere un valore sul mercato nero è oggetto di razzie da parte dei ladri che agiscono soprattutto di notte. Rubano raccolti, attrezzatura agricola, il gasolio delle motopompe e qualche volta anche i fitofarmaci. Che siano improvvisati o professionisti, i ladri delle campagne provocano danni ingenti alle aziende agricole. A rimetterci sono gli agricoltori, che vedono sparire migliaia di euro di attrezzature e prodotti. Per evitare tutto ciò, dopo una giornata lavorativa sono costretti anche a fare le “guardie” notturne.

Le maggior parte delle aziende agricole si trovano in prossimità di fiumi o canali e gli autori dei furti a detta dei proprietari terreni sono spesso pescatori stranieri anche improvvisati che di notte si muovono indisturbati nelle campagne.
Per tale motivo si sono rivolti alle guardie ittiche Fipsas che da anni operano sul territorio di Terracina e in passato hanno gestito situazioni analoghe.

Dopo aver raccolto la richiesta “di aiuto”, la risposta delle guardie è stata immediata; nella notte di sabato 29 giugno hanno redatto 15 verbali, tutti stranieri, di cui 8 sul canale Mortacino e 7 sul fiume Ufente. Le contestazioni riguardano la pesca senza licenza e la pesca notturna, per un totale di 2260 euro di verbali amministrativi e 30 kg pesce reimmesso. Dopo aver effettuato tutti gli accertamenti e le sanzioni previste le guardie si sono assicurati che i pescatori abbandonassero la zona. I controlli proseguiranno per tutta la stagione.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.