Testa di Lepre in festa per il Santo Patrono

1 luglio 2024 | 11:36
Share0
Testa di Lepre in festa per il Santo Patrono

Buon cibo, musica e tanto divertimenti hanno animato il borgo da giovedì a domenica

Fiumicino, 1 giugno 2024 – In questo fine settimana, da giovedì a domenica, si sono svolti i festeggiamenti del santo Patrono del borgo di Testa di Lepre, organizzati dal locale Comitato Festeggiamenti, diretto e coordinato da Silvano Amici. Accanto ad esso e alla schiera degli appartenenti a questo Comitato si è affiancata anche la Proloco. La zona era stata divisa in due parti: dinanzi alla chiesa (il cui Parroco aveva officiato i festeggiamenti liturgici) l’ampia zona ristoro con una serie di piatti prelibati.

Poco distante la zona dedicata alla musica con il palco dove si sono esibiti i musici e la relativa pista da ballo ed un altro chiosco di mescita di birre e cocktail. Tra le due zone tantissime bancarelle di artigiani, prevalentemente locali (tra cui anche una gelateria), illuminate festosamente da centinaia di lampade multicolori. Alle 23, come da programma , una pioggia di fuochi pirotecnici ha rallegrato la serata che è poi continuata con danze e musica.
Era presente tra i visitatori e partecipanti un clima salottiero più che di compravendite o di necessità culinarie. Tali sono giustamente queste feste che rappresentano anche un modo di incontrarsi e di socializzare tra persone che lavorano tutto il giorno sino a tardi e che hanno ben poche occasioni di incontrarsi, stante che le abitazioni sono molto sparse nella campagna e ben distanti tra loro.

Gli stessi tavoli della zona gastronomica erano per otto o dieci persone, una sorta di invito a sedersi a mangiare anche tra sconosciuti o tra persone che si incontrano di rado, appunto allo scopo di avere una buona occasione per allargare le proprie amicizie o rinverdirle tra persone che si vedono raramente. L’iniziativa si replicherà il prossimo fine settimana.

Ed è in questo spirito di servizio anche sociale, che viene svolto in occasione di queste festività, che era presente anche il gazebo espositivo dell’associazione I Due Liocorni. Con una tv che trasmetteva un filmato delle proprie attività passate e con dei cartelloni che ne pubblicizzavano quelle in atto, I due Liocorni hanno distribuito volantini e preso iscrizioni ai prossimi corsi di Teatro, Ginnastica dolce, Campo estivo per ragazzi, Corsi di musica, Estate sotto le stelle (info al 339 202 1903).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.