Giubileo e assunzioni, servono 3mila dipendenti: Gualtieri in pressing
Il sindaco si rivolgerà al ministro dell’Economia e delle Finanze, per ottenere i fondi necessari
Roma, 3 luglio 2024 – Il sindaco Roberto Gualtieri, in pressing per ottenere dal Governo fondi per assumere circa 3mila nuovi dipendenti, i quali andrebbero a rinforzare l’organico di Roma Capitale, in continua carenza in ogni settore. A darne notizia è stato lo stesso Prima cittadino durante la convention “Destinazione Roma“, dedicato al Giubileo (leggi qui).
L’evento, organizzato dalla Cisl e che si è tenuto questa mattina nella Sala Promoteca: l’obiettivo è quello arrivare pronti alla sfida giubilare. Ma per arrivare a dama c’è bisogno di una macchina amministrativa e ciò non può succedere se manca il personale (e infatti così non è, chiedere ai romani per conferma). La carenza di forza lavoro è un problema che da decenni attanaglia Roma Capitale e più volte denunciato dallo stesso Gualtieri. I concorsi messi a bando negli ultimi anni, compreso quello voluto dalla sindaca uscente Virginia Raggi, hanno messo una pezza al problema, ma non l’hanno certamente risolto. Anche perchè i conti del Campidoglio non sono esattamente rosei, motivo per cui sono necessarie altre fonti di finanziamento.
L’inquilino del Campidoglio, nel corso della kermesse, ha dunque annunciato che si rivolgerà direttamente al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, per ottenere i fondi necessari. Soldi che saranno destinati non sono all’assunzione di nuovi dipendenti, ma anche per ottenere l’incremento del tetto di spesa per il salario accessorio del personale. Il motivo? Semplice: evitare che gli attuali dipendenti scappino via da Roma Capitale, a caccia di migliori offerte lavorative.
Giubileo, la conferma di Catarci: “Servono 3mila dipendenti”
“Il sindaco Roberto Gualtieri, durante la presentazione dell’Agenda Giubileo 2025 della Cisl nella sala della Protomoteca, ha rinnovato le richieste di risorse e disposizioni normative per la Capitale dedicate al personale, in particolare chiedendo: 1) la possibilità di assumere prima del Giubileo 3.000 nuovi dipendenti che si aggiungono ai 4.300 già programmati con risorse dell’amministrazione capitolina negli ultimi 18 mesi; 2) l’innalzamento dei tetti di spesa generale per il personale, oggi più penalizzante per Roma rispetto a tutte le altre città di Italia; 3) la possibilità di alzare il tetto del salario accessorio per aumentare gli emolumenti del personale capitolino che rispetto agli altri enti pubblici e privati, a fronte di maggiori responsabilità e carichi di lavoro, ha stipendi più bassi”. Un ulteriore conferma arriva dall’assessore al Personale di Roma Capitale Andrea Catarci.
“Le dichiarazioni del Sindaco si inseriscono nel solco dell’interlocuzione avviata dalla nostra Amministrazione con il Governo dallo scorso anno e si propongono di imprimere una accelerazione e dare concretezza al dialogo in corso, in modo da assicurare alla nostra Capitale fondi e disposizioni adeguate in materia di personale. Come ribadito anche da molti dei relatori – sindacalisti, studiosi e parlamentari di diversi schieramenti – presenti all’iniziativa odierna della CISL sul tema dell’agenda per il Giubileo, il potenziamento del personale di Roma Capitale in particolare in vista dell’anno santo è una questione che non riguarda solo la nostra Capitale e non può essere elusa dal governo: è urgente attuare un Piano straordinario per permettere di utilizzare completamente, riportando il massimo vantaggio collettivo, le risorse straordinarie a disposizione con PNRR e Giubileo e per soddisfare al meglio le esigenze delle cittadine e dei cittadini di Roma e dei 35 milioni di visitatori che si attendono per il 2025. Come da tempo chiedono all’unisono la giunta Gualtieri e le organizzazioni sindacali tutte. Oggi la questione è diventata urgente e non è più ulteriormente rinviabile” conclude.
“Saremo in prima fila”
“Sosteniamo con forza l’appello al Governo lanciato questa mattina dalla Cisl e dal sindaco Roberto Gualtieri per dotare l’Amministrazione comunale di tutte le risorse necessarie ad affrontare la sfida del Giubileo: bisogna rivedere al rialzo le piante organiche, assumere almeno 3.000 nuove unità, oltre alle 4.300 previste, e ottenere l’incremento del tetto di spesa per il salario accessorio del personale. Saremo in prima fila, insieme alla confederazione e alla federazione nazionale di categoria, affinché l’esecutivo recepisca i bisogni indifferibili della Capitale”. Così Giancarlo Cosentino, segretario generale della Cisl Fp Roma Capitale Rieti, a margine della convention.
“Il leader della Cisl Luigi Sbarra e il segretario regionale Enrico Coppotelli sono stati chiari sugli strumenti amministrativi necessari a Roma Capitale per affrontare l’evento giubilare, a partire dal capitale umano. E abbiamo molto apprezzato le parole del primo cittadino Gualtieri, che insieme ai rappresentanti delle forze politiche, sociali e religiose, è intervenuto alla straordinaria iniziativa di questa mattina chiedendo al Governo di consentire all’Amministrazione di acquisire e mettere in campo tutte le risorse che servono per far fronte ad un evento per il quale sono attesi in città oltre 40milioni di pellegrini e visitatori”, ha spiegato il sindacalista.
“Roma affronti il Giubileo da Capitale d’Italia”
“La Cisl per prima, con le altre sigle confederali, in questi ultimi due anni ha contrattato con l’amministrazione comunale circa 4.300 nuove assunzioni di personale, realizzate e da realizzare, in tutti i profili: dalle educatrici e insegnanti delle scuole e dei nidi agli agenti di Polizia Locale, dai funzionari e amministrativi ai tecnici e professionisti, fino agli assistenti sociali. Ora sarà cruciale ottenere un ulteriore incremento di risorse umane di almeno altre 3.000 unità, che però non è realizzabile a normativa vigente. Per queste ragioni la Cisl Fp capitolina sosterrà, con la confederazione nazionale e regionale e la Cisl Fp nazionale, la richiesta di un intervento normativo da parte del governo a favore della Capitale in materia di assunzioni e spesa di personale, accompagnato dalla disponibilità di risorse aggiuntive per il rinnovo dei contratti e la produttività”, conclude Cosentino. “Solo così la città e l’azienda pubblica più grande del Paese potrà essere in grado di affrontare la sfida del Giubileo 2025 come si conviene alla Capitale d’Italia”.
Alleanza Verdi e Sinistra: “Per Roma serve un piano straordinario”
“Questa mattina, durante l’iniziativa che si è svolta nella sala della Protomoteca in Campidoglio per la presentazione dell’Agenda Giubileo 2025 organizzata dalla CISL il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha detto parole importanti rivolte al Governo.
Per affrontare le grandi sfide che ci attendono sono infatti necessarie risorse che permettano a Roma Capitale di effettuare 3000 nuove assunzioni nonché l’innalzamento dei limiti di spesa per il personale e l’incremento del salario accessorio per i dipendenti di Roma Capitale.” dichiarano dal gruppo capitolino di Alleanza Verdi e Sinistra Alessandro Luparelli, Michela Cicculli e Nando Bonessio.
“L’amministrazione capitolina negli ultimi 18 mesi, grazie al lavoro dell’Assessore alle Politiche del Personale Andrea Catarci e degli uffici competenti, ha dato fondo a tutte le risorse a disposizione dell’Ente per programmare 4300 nuovi ingressi che vanno a rafforzare la dotazione di personale di Roma Capitale, ridotta ai minimi termini. Uno sforzo immane che però non è ancora sufficiente e che soprattutto Roma, la capitale del nostro Paese, non può compiere da sola: il Governo deve intervenire con un Piano straordinario di nuove assunzioni per Roma Capitale. Alle porte abbiamo il Giubileo e dobbiamo prepararci nel migliore dei modi sfruttando anche le risorse del Pnrr per permettere a Roma di migliorare i servizi alla cittadinanza e di crescere abbattendo le diseguaglianze.È un compito gravoso ma il lavoro fatto in questo anno e mezzo ci dice che siamo sulla buona strada” concludono dal gruppo capitolino di Alleanza Verdi e Sinistra. (Foto: Facebook Roberto Gualtieri)