Il colosso dei cieli tedesco acquisirà dall’azionista Mef una quota del 41% di Ita attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro
Fiumicino, 3 luglio 2024 – La Commissione europea ha approvato le nozze tra Ita e Lufthansa. Il via libera all’operazione, come preannunciato, prevede condizioni a tutela della concorrenza nello scalo di Milano-Linate, sulle rotte di corto raggio tra l’Italia e l’Europa centrale, e sui lunghi collegamenti tra Fiumicino e il Nord America con l’apertura alle compagnie rivali.
Il colosso dei cieli tedesco acquisirà dall’azionista Mef una quota del 41% di Ita attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, per poi salire in una seconda fase – entro il 2033 – al 100% della newco sorta dalle ceneri di Alitalia per un investimento totale di 829 milioni.
“Abbiamo valutato con molta attenzione” l’operazione Ita-Lufthansa, ha detto la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, “era necessario evitare che i passeggeri finissero per pagare di più o ritrovarsi con servizi di trasporto aereo minori e di qualità inferiore su determinate rotte in entrata e in uscita dall’Italia. Il pacchetto di rimedi proposto da Lufthansa e dal Mef risponde pienamente alle nostre preoccupazioni in materia di concorrenza garantendo che rimanga un livello sufficiente di pressione concorrenziale su tutte le rotte pertinenti”.
Giorgetti: “Chiudiamo una storica e annosa vicenda”
“Oggi chiudiamo una storica e annosa vicenda, quella del vettore nazionale e poi Ita – ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti -, questo è un successo per questo governo, un successo italiano, europeo e tedesco, anche rispetto ad un durissimo negoziato”. “La soluzione positiva avviene con un operatore come Lufthansa che ci conforta e consente di sviluppare il traffico aereo da e per l’Italia, di sviluppare l’economia italiana, Roma diventerà l’hub di riferimento per l’America e l’Africa”, ha sottolineato il ministro.
Ugl Trasporto Aereo: “Assistiamo alla nascita di una nuova realtà del comparto”
“Nella giornata odierna la Commissione Antitrust europea ha finalmente dato un responso positivo sull’alleanza tra ITA e Lufthansa. Si chiude così, con successo, una trattativa che si è protratta per molto tempo senza per altro farci demordere dal nostro ottimismo sulla bontà dell’operazione”, dichiara il Segretario Nazionale UGL Trasporto Aereo Francesco Rocco Alfonsi.
“Questo è senza dubbio un giorno molto importante per il trasporto aereo italiano, perché assistiamo alla nascita di una nuova realtà del comparto in grado di competere nel mercato con i più grandi vettori europei ed internazionali. Seguiremo con estrema attenzione i contenuti del piano industriale, auspicando quegli investimenti che consentano l’aumento della flotta ed il consolidamento, nonché l’aumento, dei livelli occupazionali. Siamo in attesa della convocazione da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per verificare le condizioni e gli aspetti strategici dell’accordo e, unitamente a questo, di una interlocuzione con la stessa Lufthansa finalizzata a migliorare gli aspetti gestionali della compagnia ITA”.
“Ci troviamo di fronte ad una ambiziosa sfida industriale – conclude Alfonsi “in un settore, come quello del trasporto aereo, particolarmente difficile ma che ha saputo sempre risorgere dalle proprie ceneri come nel caso del post-pandemia, registrando numeri record per i nostri aeroporti non ipotizzabili, e di fatto non ipotizzati, nemmeno dai più accreditati esperti del settore”.