LO SCENARIO |
Esteri
/

“Biden sta valutando di ritirarsi”. Ma la Casa Bianca smentisce: “Assolutamente falso”

3 luglio 2024 | 17:11
Share0
“Biden sta valutando di ritirarsi”. Ma la Casa Bianca smentisce: “Assolutamente falso”

Il portavoce di Biden smentisce le rivelazioni del New York Times. Ma i Dem vogliono un passo indietro, ed anche Barack Obama inizia a perdere le speranze

Washington, 3 luglio 2024 – Joe Biden sta valutando se continuare la corsa alla Casa Bianca. Lo ha ammesso lo stesso presidente con un suo alleato, secondo quanto riportato dal New York Times. Il presidente degli Stati Uniti avrebbe detto di essere consapevole che potrebbe non essere in grado di salvare la sua candidatura se non convincerà il pubblico nei prossimi giorni sul fatto che possa continuare il lavoro.

La smentita della Casa Bianca

La Casa Bianca ha smentito l’articolo del New York Times, secondo cui Joe Biden starebbe valutando se continuare la corsa per la presidenza. “E’ assolutamente falso“, ha detto il vice portavoce della Casa Bianca, Andrew Bates.

I dem vogliono un passo indietro

Biden ha inoltre telefonato al leader della minoranza democratica alla Camera, Hakeem Jeffries, dopo che sono cominciate ad arrivare per prima dichiarazioni pubbliche di esponenti del partito che chiedono al presidente di ritirare la sua candidatura alla Casa Bianca. Il New York Times e Politico riportano la notizia, citando fonti informate. Il presidente ha avuto anche un colloquio con Chris Coons, senatore del Delaware e suo grande alleato.

Una deputata dem: “Sta finendo il tempo”

Se Joe Biden alla fine si ritirerà “la scelta ovvia” per la sua sostituzione sarà Kamala Harris. E’ quanto ha detto la deputata afroamericana, Summer Lee, intervistata da Cbs news, ricordando a chi invece spinge per altri nomi che “non sarebbe positivo per l’immagine escludere una donna di colore”.

“Forse non la gente non vuole sentirlo, ma il tempo a disposizione si sta esaurendo, abbiamo pochi mesi per un’opera monumentale, che non è facile o buon prezzo – ha affermato la deputata democratica – se il nostro presidente decide di non avere più modo di procedere, dobbiamo fare tutto molto in fretta, non ci sarebbe tempo per primarie, questo tempo è passato. La vice presidente sarebbe la scelta ovvia, sta già lì, è alla Casa Bianca, è un nome conosciuto e sta già facendo campagna elettorale”.

I dilemmi di Obama

Dopo il disastro del dibattito di giovedì scorso, Barack Obama ha parlato al telefono con Joe Biden offerendo il suo aiuto come consigliere personale. E’ quanto rivelano fonti informate, che non specificano però quanto Obama abbia affrontato direttamente le difficoltà e le fragilità mostrate dal presidente o espresso preoccupazioni sulle sue chance di vittoria.

Preoccupazioni che l’ex presidente ha invece espresso, in modo riservato, ai suoi alleati ai quale ha detto che il già difficile cammino di Biden vero la rielezione ora è diventato ancora più arduo dopo il dibattito. Una valutazione della situazione molto più allarmata di quella che veniva presentata nel post pubblicato a caldo dall’ex presidente in cui ha affermato che “nottate negative ai dibattiti capitano, fidatevi di me”, in riferimento al flop del suo primo dibattito nel 2012, ribadendo però la sua fiducia nelle capacità del suo ex vice presidente.

“Il presidente Biden è grato al presidente Obama per il suo incrollabile sostegno dall’inizio della campagna come potente comunicatore con gli elettori e fidato consigliere del presidente”, ha commentato la portavoce della campagna di Biden, Lauren Hitt.

In realtà, sono mesi che Obama in privato, con amici ma anche con il presidente, esprime preoccupazioni sulla difficoltà della campagna per la rielezione e il rischio di una vittoria di Donald Trump. Anche prima del dibattito, aveva ribadito, sempre alla sua cerchia ristretta di alleati, i suoi timori riguardo alla corsa per la Casa Bianca ad alcuni suoi amici fidati.

Comunque, a differenza di molti democratici che sono andati in modalità panico, chiedendo a Biden di ritirarsi, Obama non sarebbe corso a conclusioni, continuando a considerarsi tenuto, alla luce degli otto anni insieme passati alla Casa Bianca, ad aiutare e sostenere Biden.

Non bisogna dimenticare, poi, che tra i nomi che continuano a circolare con insistenza come possibile candidato in extremis alla Casa Bianca, in caso di ritiro di Biden, quello che suscita più speranze, anche se appare il meno probabile, è quello di Michelle Obama, l’ancora amatissima ex first lady che da anni, ed ancora negli ultimi mesi, non perde occasione di escludere ogni suo interesse per una discesa in politica.

I sondaggi: “Aumenta il vantaggio di Trump”

Donald Trump aumenta il vantaggio su Joe Biden dopo il dibattito, disastroso per il presidente, della scorsa settimana. E’ quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da Cbs News, secondo il quale l’ex presidente ora ha un vantaggio di tre punti negli stati chiave e di due a livello nazionale.

Trump infatti viene dato al 50% a livello nazionale, con Biden al 48%, e al 51% contro il 48% negli stati chiave presi nel loro insieme. Un mese fa Trump aveva nello stesso sondaggio appena un punto di vantaggio negli stati chiave. A determinare il rafforzamento delle posizioni dell’ex presidente è soprattutto la maggiore determinazione degli elettori repubblicani a recarsi “sicuramente” a votare. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.