il fatto

Tragedia a Focene: sub trovato morto in mare

7 luglio 2024 | 15:46
Share0
Tragedia a Focene: sub trovato morto in mare
Tragedia a Focene: sub trovato morto in mare
Tragedia a Focene: sub trovato morto in mare
Tragedia a Focene: sub trovato morto in mare
Tragedia a Focene: sub trovato morto in mare

Una drammatica coincidenza: un altro sub è deceduto in mare, nella mattinata di oggi, sempre a Focene

Fiumicino, 7 luglio 2024 – Una tragica domenica sul litorale di Focene: il corpo di un uomo è stato rinvenuto in mare alle ore 13:40 circa. Secondo quanto si apprende, si tratta di un sub 57enne, del quale non si avevano più notizie, che era uscito in mare alle ore 7:30. L’allarme è stato lanciato dai famigliari che non lo hanno visto più rientrare e da lì sono partite le ricerche.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con i sommozzatori e un elicottero che ha sorvolato la zona, la pattuglia della Guardia Costiera di Fiumicino CP 831 già presente in mare per le precedenti segnalazioni , ambulanza e automedica. Il corpo è stato recuperato e portato sulla riva, con l’aiuto dei bagnini, dove ne è stato confermato il decesso, le cui effettive cause sono ancora da verificare. Sul posto anche la Polizia e i Carabinieri.

Una drammatica coincidenza: un altro sub morto in mare

Un altro sub è stato trovato morto in mare, nella mattinata di oggi sempre a Focene: l’uomo, un 55enne, era intento in una battuta di pesca subacquea, nei pressi di uno stabilimento nella zona più a nord della località. L’allarme è stato dato intorno alle 10 dal bagnino perché il sub non era riemerso da un po’ di tempo: stava seguendo, infatti, a distanza i movimenti il pallone di segnalamento subacqueo; ad un certo punto, non vedendolo più muovere, si è diretto su di esso col pattino in dotazione e, recuperatolo, portava in superficie un subacqueo esanime. Ricondotto a terra, allertava la Guardia Costiera e il 118 che prontamente facevano uscire i loro mezzi a terra e in mare.

Sul posto presenti i carabinieri e la pattuglia “Mare e laghi sicuri 2024” per gli accertamenti del caso, e due mezzi nautici della Guardia Costiera di Roma-Fiumicino, già impegnati nei pattugliamenti in mare lungo il litorale di giurisdizione nell’ambito della medesima operazione, e lì dirottati a seguito della segnalazione. Il tutto tenuto conto delle condizioni meteomarine non favorevoli in atto.

Il cordoglio di Baccini

“Ho appreso con profondo dispiacere che due delle emergenze riscontrate ieri sulla nostra costa hanno avuto un tragico epilogo, nonostante gli sforzi di soccorso da parte del personale del 118 e di tutti gli operatori di salvataggio. Il mio pensiero e quello di tutta la comunità di Fiumicino, va ai familiari dei subacquei, ai quali porgo le più sentite condoglianze e mi stringo con affetto. E’ quanto dichiara il sindaco Mario Baccini.

“Durante la domenica altre segnalazioni, fortunatamente risolte senza ulteriori incidenti gravi, hanno richiesto l’intervento della Guardia Costiera. Invito pertanto tutti i nostri cittadini ed i turisti che in questi giorni affollano le nostre spiagge a prestare la massima attenzione quando si trovano in mare. Le condizioni meteomarine possono cambiare rapidamente, rendendo pericolose anche le attività più comuni. È essenziale informarsi preventivamente sulle condizioni del tempo ed assicurarsi di avere tutte le dotazioni di sicurezza necessarie. Importante inoltre rispettare sempre i segnali di pericolosità, come le bandiere rosse, e non allontanarsi eccessivamente dalla riva. Ringrazio la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, le associazioni di salvataggio e tutto il personale degli stabilimenti balneari e dei circoli nautici per il loro instancabile impegno e la loro prontezza nel rispondere alle emergenze di ieri. La loro dedizione è fondamentale per la sicurezza del nostro litorale”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.