pericolo tra l'erba

Ardea: trovato proiettile della Seconda Guerra Mondiale alle Salzare

8 luglio 2024 | 13:41
Share0
Ardea: trovato proiettile della Seconda Guerra Mondiale alle Salzare

Un proiettile della Seconda Guerra Mondiale è stato trovato in un canneto a Monte del Lupo ad Ardea, vicino al fosso grande.

Ardea, 8 luglio 2024 – Un proiettile di medio calibro presumibilmente risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto questa mattina in un canneto nel quartiere di Monte del Lupo, nella zona delle Salzare, tra via Pratica di Mare e l’uscita via Monte del Lupo. Il ritrovamento ha destato grande preoccupazione nella comunità locale, che è stata prontamente allertata.

La zona in cui è stato trovato il proiettile non è nuova a questo tipo di scoperte. I residenti più anziani raccontano spesso di come l’area sia stata teatro di intensi bombardamenti navali da parte degli alleati prima dello sbarco di Anzio. A circa un chilometro dalla foce del fosso dell’Incasso, si dice che giaccia una fregata inglese affondata, di cui esistono anche fotografie storiche.

Intervento delle autorità

Sebbene al momento non sia stata diramata una segnalazione ufficiale per evitare l’afflusso di curiosi e possibili gesti irresponsabili, chi ha scoperto il proiettile ha avvisato immediatamente i carabinieri. “A prima vista sembra innocuo, ma chi può dirlo se non gli esperti artificieri?” ha commentato un residente. Gli artificieri saranno chiamati a valutare la situazione e a rimuovere il proiettile in sicurezza.

Rischio e precauzioni

Le autorità locali invitano la popolazione a mantenere la calma e a non avvicinarsi all’area del ritrovamento. “È fondamentale evitare comportamenti imprudenti,” ha dichiarato un portavoce dei carabinieri. “Solo gli esperti possono determinare il livello di pericolosità del proiettile e procedere con le operazioni di messa in sicurezza.”

Storia e memoria

Questo ritrovamento è un ulteriore richiamo alla memoria storica di un’area che ha vissuto intensi momenti di guerra. La presenza di ordigni bellici inesplosi è una realtà con cui i residenti devono convivere, ma che allo stesso tempo ricorda loro il valore della pace e della sicurezza.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.