I BOMBARDAMENTI |
Esteri
/

Orrore a Kiev, missili russi contro l’ospedale pediatrico: “E’ come Bucha”

8 luglio 2024 | 13:31
Share0
Orrore a Kiev, missili russi contro l’ospedale pediatrico: “E’ come Bucha”

Persone intrappolate sotto le macerie. Colpita un’altra struttura medica, 4 morti

Kiev, 8 luglio 2024 – Almeno un bambino è rimasto ferito oggi in seguito ad un attacco russo che ha colpito l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: lo ha riferito su Telegram Daria Zarivna, consigliera dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha pubblicato una foto del bambino ferito. “‘Okhmatdyt’, Kiev. Il mondo intero dovrebbe vederlo. Questo è il nuovo Bucha. Questo è il nuovo terrore dei russi”, si legge nel messaggio che accompagna la foto. L’immagine mostra il bimbo con il viso insanguinato in braccio ad una donna. In un messaggio precedente Zarivna aveva scritto: “I russi hanno colpito le città ucraine con un attacco combinato, a Kiev, purtroppo, si sa dei danni all’ospedale pediatrico. Questo è terrore“.

Ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell’ospedale pediatrico Okhmatdyt Kiev colpito oggi da un attacco missilistico russo: lo riporta su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Uno degli ospedali pediatrici più importanti non solo in Ucraina, ma anche in Europa. Okhmatdyt ha salvato e restituito la salute a migliaia di bambini. Ora l’ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, con persone intrappolate nelle macerie, e non si conosce il numero esatto di feriti e dei morti. Ora tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune”, si legge nel messaggio. “La Russia non può non sapere dove volano i suoi missili e deve essere ritenuta pienamente responsabile di tutti i suoi crimini: contro le persone, contro i bambini, contro l’umanità in generale. È molto importante che il mondo non rimanga in silenzio e che tutti si rendano conto di ciò che la Russia è e di ciò che sta facendo”, conclude Zelensky.

Colpita seconda struttura medica a Kiev, 4 morti

Quattro persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite oggi in un attacco russo che ha danneggiato una struttura medica a Kiev, poco dopo il bombardamento che ha danneggiato un ospedale pediatrico nella capitale ucraina: lo hanno reso noto i servizi di emergenza. “La capitale è stata nuovamente attaccata. Distruzione parziale dell’edificio di un centro medico. Ci sono quattro morti e tre feriti. I dettagli sono in fase di conferma. I soccorritori stanno lavorando sul posto”, si legge in un messaggio pubblicato sui social media.

Massiccio attacco russo nella notte

Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con 4 missili da crociera Kh-101 e 2 missili balistici Iskander-M: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev. La difesa aerea ucraina ha distrutto 3 missili Kh-101 nelle regioni di Zhytomyr e Cherkasy.

Un bambino di dieci anni e tre donne sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri sulla città ucraina di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo rende noto il governatore Serhii Lysak, citato dai media di Kiev.

Almeno quattro persone sono morte ieri in Ucraina quando la loro auto ha fatto esplodere una mina russa mentre attraversava una foresta nella regione orientale di Kharkiv, rende noto il governatore Oleh Syniehubov citato dai media di Kiev. Sul mezzo viaggiavano sei persone di una stessa famiglia e tra le vittime c’è anche un bambino, viene specificato. “Vi ricordiamo che tutte le strisce di foresta e i bordi delle strade dei territori liberati sono estremamente pericolosi: le mine anticarro e antiuomo possono essere ben mimetizzate in superficie o nel terreno”, ha scritto Syniehubov su Telegram. Quasi un terzo del territorio ucraino (per un totale di circa 174.000 chilometri quadrati) è stato minato dai russi da quando è iniziata la guerra a febbraio 2022, secondo le autorità di Kiev. Le esplosioni di mine hanno finora ucciso 296 civili e feriti altri 665, hanno dichiarato pochi giorni fa le autorità ucraine.

Zelensky vedrà Johnson dopodomani a Washington

Lo speaker della Camera americana Mike Johnson incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky il 10 luglio durante il vertice Nato di Washington, affermano i media di Kiev citando l’agenzia di stampa britannica Reuters.

Kuleba: “Il vertice Nato avvicini la nostra adesione”

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba afferma di aspettarsi che “l’insieme delle decisioni che verranno prese” nel vertice Nato che si apre domani a Washington porteranno a “un rafforzamento significativo delle capacità di difesa aerea” di Kiev e “a un passo significativo verso l’adesione” dell’Ucraina all’alleanza nordatlantica. Lo rendono noto i media di Kiev.

Fazzolari: “Ignobile crimine di guerra”

“L’attacco missilistico russo contro l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev è un ignobile crimine di guerra che si aggiunge alla lunghissima serie di crimini del regime putiniano. La strategia della Federazione Russa di colpire volontariamente la popolazione civile in Ucraina per tentare di piegare la resistenza della popolazione è una barbarie che merita la più ferma condanna. Vicinanza e solidarietà al popolo ucraino”. Così Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione del programma di Governo.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.