il fatto

Rivolta nel carcere di Mammagialla: detenuti incendiano lenzuola e materassi

10 luglio 2024 | 19:40
Share0
Rivolta nel carcere di Mammagialla: detenuti incendiano lenzuola e materassi

Un incendio scoppiato nel carcere di Mammagialla a Civitavecchia ha coinvolto una cinquantina di detenuti. Intervenuti vigili del fuoco e forze speciali.

Civitavecchia – Un pomeriggio di tensione e caos si è verificato oggi nel carcere di Mammagialla a Civitavecchia, dove un incendio è scoppiato intorno alle 15:45. L’episodio è stato innescato da una rivolta di una cinquantina di detenuti che hanno incendiato lenzuola e materassi all’interno di una sezione del penitenziario.

Intervento dei soccorsi

Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, il personale della polizia penitenziaria e le forze speciali. Il tempestivo intervento ha permesso di circoscrivere l’incendio e di evitare ulteriori danni. Le operazioni di spegnimento del fuoco e di messa in sicurezza dell’area sono ancora in corso.

Le dinamiche della rivolta

Secondo le prime ricostruzioni, la rivolta è scoppiata all’interno di una sezione del carcere, dove i detenuti, in segno di protesta, hanno dato fuoco a lenzuola e materassi. Le cause della protesta non sono ancora chiare, ma le autorità stanno indagando per capire le motivazioni che hanno spinto i detenuti a questo gesto.

La risposta delle autorità

“Abbiamo ricevuto la segnalazione dell’incendio e siamo intervenuti immediatamente,” ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco. “Grazie alla collaborazione con il personale della polizia penitenziaria e le forze speciali, siamo riusciti a contenere l’incendio e a riportare la situazione sotto controllo.”

Sicurezza e prevenzione

L’incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza all’interno delle strutture penitenziarie e sulla gestione delle proteste dei detenuti. Le autorità stanno valutando misure preventive per evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.