Roma, Gualtieri attacca Palazzo Chigi: “Ha tagliato 28 milioni di euro di spesa corrente”

10 luglio 2024 | 17:49
Share0
Roma, Gualtieri attacca Palazzo Chigi: “Ha tagliato 28 milioni di euro di spesa corrente”

Il sindaco interviene a margine della firma sul protocollo per l’ampiamento della Città Giudiziaria (e Salvini sta di fianco a lui)

Roma, 10 luglio 2024 – “Roma sono state concesse risorse per gli investimenti, ma contemporaneamente, per effetto della scorsa legge di bilancio è arrivato un taglio pesantissimo da 28 milioni di euro alla spesa corrente nel momento in cui tutti i servizi ai cittadini costano di più per gli adeguamenti contrattuali e l’aumento dei prezzi. Non solo non abbiamo risorse in più per gli Oepac (assistenza scolastica, ndr.), la disabilità o il trasporto pubblico, ma un taglio da parte del Governo pesantissimo. 28 milioni su 250 significa che Roma sostiene da sola l’11% della manovra a fronte del 5% di abitanti” del Paese. Quindi quando si tratta di dare risorse, la Capitale ha meno del numero dei suoi abitanti, quando si tratta di tagliare, le viene tolto più del doppio“. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine della presentazione del Protocollo d’intesa per l’ampliamento della città giudiziaria a piazzale Clodio, a chi gli chiedeva un commento alle notizie di tagli operati dal Governo ai finanziamenti per la Capitale nell’ambito dell’annunciata spending review.

Ampliamento Città Giudiziaria di Roma, firmato il Protocollo. Ma scoppia la polemica

Baglio (Pd): “Tagli inaccettabili. Servono poteri speciali e più fondi”

Mi unisco al grido d’allarme contro i pesanti tagli per 28 milioni di euro imposti a Roma dal Governo. Siamo estremamente preoccupati: non solo dobbiamo mantenere i servizi esistenti, ma anche potenziarli e migliorarli, specialmente in un momento in cui la povertà ha raggiunto livelli storici, come evidenziato dall’ultimo rapporto Caritas. È inaccettabile costringere i comuni ad aumentare le tariffe, aggravando ulteriormente le condizioni di chi ha più bisogno. Il nostro obiettivo è ridurre la pressione fiscale, non aumentarla. Non si può dare con una mano e togliere con l’altra: i tagli avranno un impatto diretto sul funzionamento dei servizi legati alle opere pubbliche finanziate con i fondi del PNRR. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma è fondamentale che il livello nazionale e regionale facciano altrettanto. Accogliamo positivamente la firma del patto con i sindacati da parte del sindaco Gualtieri, che mira a stabilire regole e comportamenti più giusti ed equi nei cantieri per il Giubileo, garantendo diritti e produttività. Tuttavia, Roma ha bisogno dei poteri speciali di cui godono tutte le grandi capitali europee e di una dotazione adeguata di risorse finanziarie che tenga conto delle specificità della Capitale. Solo così potremo garantire ai cittadini romani i servizi che meritano e affrontare efficacemente le sfide sociali ed economiche che ci attendono“, afferma la capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio Valeria Baglio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.