Incendio ad Ardea, bruciano (ancora) rifiuti e sterpaglie
Il rogo è divampato in via dei Colli Marini: molto alta la colonna di fumo denso e nero, visibile anche distanza
Ardea, 12 luglio 2024 – Ennesimo incendio ad Ardea, ancora una discarica a cielo aperto in fiamme: alle ore 11 circa ha iniziato a bruciare una vasta area di macchia mediterranea in via dei Colli Marini. Un’alta colonna di fumo denso e nero ha invaso la zona. L’incendio ha, infatti, coinvolto cumuli di immondizia, sterpaglia ed alberi a medio ed alto fusto. I focolai erano più di uno, a circa 700-800 metri di distanza l’uno dall’altro.
Sul posto è intervenuta la Protezione civile Nucleo Operativo Airone Ardea con la botte 4×4 ,che ha messo in atto una complessa operazione di spegnimento, che si è conclusa alle ore 13:15 circa. Sul posto anche le squadre dei Vigili del Fuoco, la Protezione civile alfa Aprilia, ed Echo e la Polizia Locale di Ardea. Le effettive cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento.
L’ennesimo incendio
Incendi di questo tipo non sono una novità, purtroppo, ad Ardea: è di fine giugno l’ennesimo divampato alle Salzare: un maxi rogo (leggi qui) che ha interessato una discarica a cielo aperto con carcasse di auto e furgoni, nonché rifiuti di ogni genere. Non pochi i danni relativi alla qualità dell’aria. E il fumo acre sprigionato dal rogo tossico è persistito anche nei giorni seguenti (leggi qui). E tanti altri sono stati gli episodi che hanno coinvolto sempre la stessa zona.
I residenti sono stanchi di dover fare i conti con queste emergenze che nonostante le bonifiche, si ripresentano troppo spesso. I cittadini chiedono un intervento tempestivo da parte delle autorità per la messa in sicurezza al fine di evitare altri incendi.