Tarquinia, parte l’era Sposetti: “Prometto il massimo impegno”
Si è svolto il primo Consiglio comunale post-elezioni. Alberto Blasi eletto presidente dell’Assise
Tarquinia, 12 luglio 2024 – “Grazie ai tarquiniesi che ci hanno dato fiducia. Prometto rispetto e il massimo impegno per il bene di tutta la città e della sua comunità”. Lo ha affermato il sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti, nel primo consiglio comunale della nuova amministrazione che si è svolto l’11 luglio, in una sala gremita.
“Voglio ringraziare i dipendenti comunali che sono il fulcro della macchina amministrativa – ha aggiunto il primo cittadino nel suo intervento dopo il giuramento -. Auguro buon lavoro ai consiglieri e auspico che le assemblee siano sempre così partecipate, perché il Consiglio comunale è un organo fondamentale nella vita democratica di un Paese. Rivolgo poi un invito agli assessori e ai consiglieri di maggioranza e minoranza a mantenere sempre un clima sereno di confronto costruttivo, nel rispetto dei ruoli e delle diversità di idee e opinioni”.
Blasi eletto presidente del Consiglio
Alberto Blasi, della lista Civitas per Sposetti sindaco, è stato eletto presidente del Consiglio comunale. Dopo la nomina di Andrea Andreani, del Movimento 5 Stelle (M5S), Sandro Celli ed Enrico Leoni, del Partito Democratico (Pd), ad assessori, sono subentrati come consiglieri comunali Roberta Piroli, per M5S, Tiziana Castignani e Angelo Zacchei per il Pd. Sulla mancata assegnazione di alcune deleghe, il sindaco Sposetti ha precisato.
“Abbiamo una squadra giovane che vogliamo far crescere. Le deleghe saranno distribuite tra i consiglieri comunali in base alle loro competenze. Sarà una scelta ponderata”. Su agricoltura e turismo: “Avranno la massima attenzione – ha sottolineato il primo cittadino -. Conosco molto bene il settore primario per essere agricoltore e agronomo. Tarquinia è una città a vocazione agricola ma con un grande potenziale turistico, ancora in parte inespresso. Su questo ambito occorre lavorare, tanto e bene”.