“Vi presento il presidente dell’Ucraina, Putin”: la gaffe di Biden fa il giro del web
Non c’è pace per il presidente degli Stati Uniti, che al vertice Nato ne ha combinata un’altra
Washington, 12 luglio 2024 – Non c’è pace per Joe Biden, alle prese con una campagna elettorale difficile, forse ormai impossibile. Il presidente degli Stati Uniti, che non ha intenzione di ritirarsi dalla Casa Bianca nonostante le pressioni del suo stesso partito (e anche di Hollywood e finanziatori vari), ne ha combinata un’altra al vertice Nato di Washington. Un errore anche piuttosto grave. Biden, nel presentare Zelensky ai presenti, ha detto: “Ora vi presento il presidente dell’Ucraina, che ha tanto coraggio quanta determinazione: signore e signori…il presidente Putin“. Non avrebbe potuto dire cosa peggiore. Ha corretto il tiro poco dopo, ma la frittata ormai era fatta. Zelensky ha risposto: “I’m better!”: una brillante risposta del presidente ucraino che è riuscito a mettere una pezza al collega americano, sfoggiando le sue doti da attore (che poi era il suo lavoro prima di entrare in politica).
L’ennesimo lapsus di Biden avrà certamente delle ripercussioni in breve tempo, e non è stato nemmeno l’unico. Già, perchè in conferenza stampa ha poi chiamato “Trump” la sua vice, Kamala Harris. La quale, per aggiungere il carico da 90, è la più gettonata a succedergli alla corsa per la Casa Bianca, in caso Biden decida di fare il tanto agognato passo indietro.
Biden non è finito solo nel mirino dei suoi stessi sostenitori, ma anche del popolo del web. I social media si sono sbizzarriti con una serie di meme esilaranti che, purtroppo per lui, lo prendono di mira. E alla fine qualche risata ci scappa…