Goletta Verde, monitoraggio delle acque di Santa Marinella: Legambiente spegne le polemiche
“Chiediamo semplicemente di non mettere la testa sotto la sabbia facendo finta che non esistano problemi: contestare i dati della Goletta Verde è il modo migliore per non intervenire”
Santa Marinella, 13 luglio 2024 – “Dopo alcune considerazioni pubblicate a mezzo stampa riguardanti alcune contestazioni sui risultati delle analisi Goletta Verde a Santa Marinella, Legambiente interviene chiedendo di evitare le polemiche e provare invece a risolvere i problemi.
“Chiediamo semplicemente di non mettere la testa sotto la sabbia facendo finta che non esistano problemi: contestare i dati della Goletta Verde è il modo migliore per non intervenire: noi invece lo vogliamo fare e siamo disposizione dei Comuni e delle autorità per ulteriori prelievi, indagini e con la chiarezza dei nostri risultati, anche attraverso esposti che inviamo a tutte le autorità competenti, per ciascuno dei punti critici emersi al passaggio della nostra campagna – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio”.
“Ribadiamo che non diamo patenti di balneabilità o giudizi sul mare intero, non vogliamo sostituirci alle autorità preposte ai monitoraggi, ma segnaliamo reali criticità puntuali, la cui ripetizione di anno in anno dimostra l’effettiva presenza di questioni da risolvere. Ringraziamo le Arpa Lazio per l’egregio lavoro che fa sempre, straordinariamente efficace e pienamente rispondente ai protocolli scientifici, con prelievi ben distanziati, grazie ai quasi si può essere in grado di definire anche lo stato di salute complessivo del litorale; non possiamo però chiedergli o immaginare che debbano monitorare ogni centimetro del nostro mare”. Legambiente, infatti, ricorda che nel il litorale di Santa Marinella, lungo circa 22 km, i punti di prelievo Arpa sono 11, mediamente un prelievo ogni 2 km: e che il luogo dove è stata effettuata l’analisi di Goletta Verde (coordinate 42.0380354 – 11.8318596) si trova tra 2 punti Arpa distanti rispettivamente 500 mt e 1.500 metri.
“È impensabile immaginare che non possano esserci criticità tra un punto e l’altro così distanti. Il prelievo di Goletta a Santa Marinella è stato effettuato nella porzione nord del litorale, estremamente vicino a ombrelloni e bagnanti, laddove, già nelle scorse annate, si era trovata una situazione difficile legata alla presenza eccessiva di microrganismi di origine fecale”