Latina, arrivano 20 ispettori ambientali per il corretto smaltimento dei rifiuti



Le verifiche in centro non hanno riguardato però solo il conferimento dei rifiuti urbani, ma anche la corretta conduzione degli animali da compagnia
Latina, 14 luglio 2024- La salvaguardia della difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente grazie a un’efficace opera di prevenzione, vigilanza e controllo circa il corretto conferimento e lo smaltimento dei rifiuti. Con questo obiettivo il comune di Latina schiera venti Ispettori ambientali volontari dell’associazione Vigilea-Fipsas.
Gli Ispettori, in qualità di Pubblici Ufficiali ex art. 357 c.p., potranno informare i cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti; svolgere attività di prevenzione nei confronti di chi arreca danno all’ambiente e al decoro del territorio comunale e compiti di vigilanza, controllo, accertamento e attività sanzionatoria, con dovere di segnalazione alla Polizia Municipale ed in coordinamento con la stessa, per le violazioni di norme, dei regolamenti comunali e delle relative ordinanze sindacali.
Sabato mattina i nuovi ispettori ambientali sono stati affiancati dagli ispettori ambientali Abc. Le verifiche in centro non hanno riguardato però solo il conferimento dei rifiuti urbani, ma anche la corretta conduzione degli animali da compagnia come i cani, ad esempio verificando l’utilizzo dei chip e la pulizia delle deiezioni. Non sono mancate le sanzioni, elevate dagli ispettori ambientali.