LE CONVOCAZIONI |
Sport
/
Tennis
/

Coppa Davis 2024, scelti i primi Azzurri da Volandri: Sinner con Darderi e Musetti

15 luglio 2024 | 21:12
Share0
Coppa Davis 2024, scelti i primi Azzurri da Volandri: Sinner con Darderi e Musetti

Fase a Gironi ancora a Bologna. La prima parte della competizione a settembre

Sarà ancora il palazzetto Indoor di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, ad ospitare la Fase a Gironi della Coppa Davis e la Nazionale Italiana giocherà davanti al suo pubblico.

La competizione preliminare del torneo, si svolgerà dal 10 al 15 settembre. Gli Azzurri giocheranno da campioni in carica con Brasile, Belgio e Olanda e lo faranno nel Gruppo A. L’obiettivo sarà la qualifcazione alla Fase Finale di Malaga, che poi sarà in calendario dal 19 al 24 novembre.

E’ stata diramata allora, la prima lista di convocati azzurri: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Andrea Vavassori, Simone Bolelli. Ci sarà la possibilità di inoltrare quattro cambi, fino a 24 ore prima.

“Il regolamento dell’ITF prevede che le convocazioni vengano fatte ad un mese e mezzo dall’evento – spiega Volandri, come riporta Agc/coni.it –, ma proprio per la finestra temporale che ci separa dalle sfide di Bologna, e in considerazione del fatto che nel mezzo ci saranno l’Olimpiade, due Masters 1000 e un torneo dello Slam, è impossibile dar loro un valore concreto. Proprio perché ritengo che abbia senso solo dal punto di vista della promozione, il fattore principale di queste convocazioni è rappresentato dal valore dato dalla classifica di oggi”.

Volandri, che ha scelto i primi atleti tricolori, ha proseguito: “Sarà importante valutare lo stato di forma dei ragazzi nel prossimo mese: sarà quello il criterio fondamentale nella scelta della squadra migliore che possa rappresentare la nostra Nazionale. Siamo felici, felicissimi di tornare a Bologna, e siamo fieri di poter giocare di nuovo su quel campo e poter mostrare il nostro valore davanti ad un pubblico che ci ha sempre trasmesso tanta energia. Siamo felici di ricominciare con un nuovo obiettivo e un nuovo progetto”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche