La celebrazione

Fiumicino, la celebrazione della “Madonna Fiumarola” fra tradizione marinara e religiosa

15 luglio 2024 | 10:10
Share0
Fiumicino, la celebrazione della “Madonna Fiumarola” fra tradizione marinara e religiosa
Fiumicino, la celebrazione della “Madonna Fiumarola” fra tradizione marinara e religiosa
Fiumicino, la celebrazione della “Madonna Fiumarola” fra tradizione marinara e religiosa

Toccante il momento del getto della corona in memoria dei caduti del mare, col silenzio, interrotto da tutti i mezzi nautici impiegati che hanno fatto sentire le loro sirene

Fiumicino, 15 luglio 2024 – Una domenica all’insegna del mare a Fiumicino dove la tradizione “marinara” si fonde con quella religiosa. Presso la chiesa Santa Maria del porto della Salute di Fiumicino, alla presenza del  Sindaco, del Comandante della Capitaneria di porto, del Comandante della Polizia locale, di una rappresentanza dei Vigili del Fuoco, si è tenuta la Messa per celebrare la “Madonna Fiumarola” anche “al Borgo” oramai da 8 anni, oltre che a Trastevere il 28 luglio.

Dopo la Santa Messa dedicata, il simulacro della Madonna “de’ Noantri”, quest’anno vestita di azzurro come il mare, ha sfilato lungo la banchina antistante il “Borgo” per poi imbarcare – come da tradizione – a bordo del battello Guardia Costiera GCA10; le Autorità, i membri della Confraternita ed i fedeli sono saliti a bordo della motobarca trasporto passeggeri “Imperatrice” nei pressi della “passerella” messa a disposizione degli organizzatori. Il convoglio ha navigato lungo il canale per poi uscire in mare a circa mezzo miglio dal porto scortato dalle motovedette della Guardia Costiera – CP836 – e della Guardia di Finanza e da moto d’acqua della polizia di Stato fluvio-marittima.

La commemorazione dei caduti del mare

Qui il toccante momento del getto della corona in memoria dei caduti del mare, col silenzio, interrotto da tutti i mezzi nautici impiegati che hanno fatto sentire le loro sirene. Il momento è stato seguito anche da terra dai bagnanti che si apprestavano già ad arrivare in spiaggia. Alle ore 11 Santa Messa alla Chiesa Santa Maria Stella Maris con la partecipazione di una rappresentanza della Capitaneria di Fiumicino guidata dal Comandante Girgenti. Alla celebrazione, officiata dal parroco, ha partecipato un prelato incaricato dall’Apostolato del Mare. E’ stato un ulteriore momento in cui la comunità religiosa si è stretta intorno a tutti coloro che lavorano in mare ed alle loro famiglie, in particolare a Fiumicino, tra marittimi, pescatori e Guardia Costiera

Il tutto si è inserito nel contesto della “Domenica del Mare” giornata internazionale voluta dalla Chiesa nella seconda domenica di luglio, per ricordare tutti coloro che lavorano in mare e per il mare.

A Fiumicino la processione della “Madonna Fiumarola”, Baccini: “Simbolo di unità”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.