Parcheggio selvaggio e rifiuti abbandonati: un “tipico” weekend a Focene
Una fotografia di Focene presa d’assalto nei fine settimana estivi
Fiumicino, 15 luglio 2024 – Auto parcheggiate ovunque (anche dove non potrebbero stare) traffico interminabile per lasciare la località, residenti infuriati perché ogni anno la stessa storia si ripete: è questa la fotografia di Focene nei weekend d’estate e, purtroppo, non parliamo di un “fenomeno” recente (e non parliamo solo del parcheggio selvaggio) Sono anni che bisogna fare i conti con “l’assalto” da parte, non solo di turisti, ma di quanti desiderano godere di una giornata al mare. E il caldo soffocante di questi giorni è un incentivo in più per cercare di “cambiare aria” e fuggire, almeno un po’, dall’afa della città.
Parcheggio selvaggio insostenibile
Il nostro litorale, si sa, ultimamente è diventato una meta sempre più ambita e le spiagge di Focene sono diventate sempre più frequentate. Ma questo spesso comporta disagi soprattutto ai residenti: la viabilità va in tilt, non ci sono stalli di sosta sufficienti e il parcheggio selvaggio è ormai una routine. Bisogna uscire di casa per fare anche solo una semplice commissione? Chi vive a Focene cerca in ogni modo di non spostare la macchina (a meno che non si abbia la possibilità di parcheggiarla nel proprio cortile o garage) altrimenti si rischia di non poterla mettere più da nessuna parte.
E in caso si verificasse un’emergenza che necessita l’intervento dei soccorsi? Difficoltoso potrebbe diventare anche il transito dei mezzi di soccorso necessari. Molte auto spesso vengono lasciate anche sulle dune, danneggiando la vegetazione, oppure in posti che coprono la segnaletica orizzontale, o in prossimità di incroci che limitano la visibilità. Ma quale può essere la soluzione?
“Oggi abbiamo assistito a situazioni preoccupanti riguardanti il parcheggio selvaggio e sovraffollamento qui a Focene – dichiara la consigliera comunale di FdI, Patrizia Fata, in merito al weekend appena trascorso -. Con l’Amministrazione, stiamo attivamente lavorando su un piano per prevenire tali problematiche in futuro. Stiamo esaminando diverse opzioni, ma è necessario del tempo poiché sono necessarie valutazioni dettagliate da parte degli uffici competenti e dei dirigenti”.
L’abbandono rifiuti
Ma il parcheggio selvaggio non è l’unica criticità: molte persone lamentano, anche sui vari gruppi social, il crescente abbandono di rifiuti per strada. Non attribuibile solo a chi “visita” la località, perché chiunque potrebbe essere incivile, ma si tratta di una situazione che puntualmente si verifica quando aumenta il flusso di persone. Non è raro, infatti, vedere sacchi dell’immondizia e rifiuti di ogni tipo abbandonati in strada o in spiaggia.
“Nonostante ci sia la possibilità di conferire i rifiuti in un piccolo scarrabile – aggiunge Fata – vediamo sempre più inciviltà nella nostra località. E’ un bene che la gente scelga Focene come meta di villeggiatura, ma sarebbe altrettanto un bene se venga mantenuto il decoro che merita. Per questo invitiamo tutti ad avere più rispetto“.