“Salvo e il gabbiano”: un libro per tramandare ai giovanissimi le gesta eroiche di Salvo D’Acquisto
Il volume è composto da tavole a colori, con testi e disegni di Silvia Crocicchi, famosa autrice e disegnatrice di libri per ragazzi
Fiumicino, 15 luglio 2024 – Eroi si nasce? A volte sì, o possiamo semplicemente dire che chi ha un animo buono, gentile e altruista lo ha da sempre e questo lo renderà una persona migliore anche nel corso della sua crescita. Proprio per questo è importante ricordare le buone azioni compiute dal “nostro eroe” Salvo D’Acquisto, ma non solo: “Con l’obiettivo di tramandare questi valori alle nuove generazioni – spiega il dott. Marco Tortorici – una donatrice anonima renderà possibile la pubblicazione di un libro per ragazzi dal titolo ‘Salvo e il gabbiano’, che noi, come Farmacia sociale Salvo D’Acquisto, sosteniamo”.
Il libro racconta la vita di Salvo D’Acquisto mettendo in evidenza i gesti eroici e di altruismo che ha compiuto da adolescente. Fra queste pagine viene ricordato un Natale in cui un giovanissimo Salvo, uscendo da una chiesa con lo zio e vedendo un mendicante senza scarpe, decise di regalargli le sue rimanendo scalzo a sua volta. Da non dimenticare anche il salvataggio di un bambino che stava cercando di recuperare il suo pallone fra i binari alla stazione di Napoli: il treno stava ormai arrivando, ma Salvo non ha esitato a lanciarsi per salvare il piccolo, riuscendoci per una questione di secondi.
“Quelli che sembrano piccoli gesti sono in realtà grandi – aggiunge il dott. Tortorici -. Ed è proprio per questo che è importante far conoscere la storia di Salvo D’Acquisto ai più giovani. Grazie all’anonima donatrice, il cui nome sarà svelato nella postfazione, realizzeremo questo libro che ora è in fase di stampa. Il volume è composto da tavole a colori, con testi e disegni di Silvia Crocicchi, famosa autrice e disegnatrice di libri per ragazzi. Siamo molto contenti della concretizzazione di questa iniziativa che possa, in qualche modo, trasmettere chi era Salvo e quanto di buono ha fatto nel corso della sua, seppur breve, vita”.