Incendi e tensioni a Nuova California: cittadini esasperati e rom “in rivolta”
Un incendio al confine tra Ardea e Nuova California, attribuito a una ritorsione dei rom, esaspera i cittadini e mette a dura prova le autorità locali.
Ardea 16 luglio 2024 – Un denso fumo nero e acre ha invaso l’area al confine tra Ardea e Nuova California, a causa di un incendio che ha coinvolto mobili e materiali plastici. Le prime ipotesi portano a ipotizzare che l’incendio sia stato appiccato come ritorsione dai camminanti e rom che, circa un mese fa, hanno visto demolire le loro case per ordine del prefetto di Roma.
Un’escalation di incendi
Negli ultimi giorni, gli incendi sono diventati un evento quasi quotidiano in questa zona, lasciando la popolazione locale sempre più esasperata e sfiduciata verso le istituzioni comunali e statali. “Ormai non passa sera senza un incendio,” lamentano i residenti, che assistono impotenti al continuo rogo di materiali che rilasciano fumi tossici nell’aria.
Intervento dei Vigili del Fuoco
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, cercando di domare le fiamme causate dal legno impregnato di vernici e altri materiali infiammabili. La situazione, tuttavia, rimane tesa, con i cittadini locali che esprimono rabbia e frustrazione contro i nomadi. “Siamo stanchi di vivere nel terrore e nell’abbandono,” dichiarano in molti, evidenziando l’incapacità delle autorità di garantire la loro sicurezza.
Scontro tra residenti e nomadi
Dal canto loro i nomadi lamentano un trattamento discriminatorio: “Tutto è contro di noi” affermano i rappresentanti della comunità rom, che accusano i cittadini locali di costruire illegalmente mega capannoni e strutture commerciali senza autorizzazioni.
Critiche all’amministrazione locale
La popolazione critica duramente l’amministrazione locale, accusata di essere più interessata a partecipare a feste e fiere che a risolvere i problemi reali. “Ardea è allo sbando, la legalità è un optional,” commentano amareggiati molti residenti, sottolineando come la mancata applicazione delle leggi urbanistiche e la corruzione siano all’ordine del giorno.