la firma |
Cronaca Locale
/

Nettuno, approvata la rigenerazione urbana per le aree della stazione ferroviaria

18 luglio 2024 | 06:00
Share0
Nettuno, approvata la rigenerazione urbana per le aree della stazione ferroviaria

L’obiettivo è quello di avviare un progetto di rigenerazione urbana nel contesto territoriale della stazione.

Nettuno, 18 luglio 2024 – Un progetto di rigenerazione urbana delle aree nell’ambito della stazione ferroviaria. Il Comune di Nettuno, FS Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana e FS Park hanno infatti sottoscritto un Protocollo di Intesa per la demolizione del cavalcaferrovia pedonale che collega via Ennio Visca e via Marche, la realizzazione di una pista ciclo-pedonale di collegamento tra le due parti di città, e una viabilità carrabile di collegamento tra i parcheggi.

L’intesa è stata siglata da Antonio Reppucci, Commissario Straordinario del Comune di Nettuno, da Nicola Madonna, Responsabile Area Centro di FS Sistemi Urbani, Andrea Destro, Amministratore Delegato di FS Park e Andrea Telera, Direttore della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Roma di RFI.

L’obiettivo è quello di avviare un progetto di rigenerazione urbana nel contesto territoriale della stazione, previa

a)    demolizione del cavalcavia pedonale, che collega via Ennio Visca e via Marche;

b)    realizzazione di una pista ciclo-pedonale di collegamento tra le due parti di città;

c)    strutturazione di viabilità carrabile di collegamento tra i parcheggi.

Inoltre, è prevista l’elaborazione di un progetto per la realizzazione di un sistema di sosta, con tre aree di parcheggio tra Via Ennio Visca e Via Marche, e la regolamentazione dell’utilizzo delle aree di proprietà di FS Sistemi Urbani e di Rete Ferroviaria Italiana, da parte del Comune.

Il Tavolo Tecnico istituito con la sottoscrizione dell’accordo dovrà verificare e concordare congiuntamente le soluzioni progettuali e le modalità di realizzazione del progetto di rigenerazione.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.