Erosione a Fregene, Travaglini sollecita un intervento urgente delle autorità
La situazione sta sollevando sempre più preoccupazioni per i potenziali danni che potrebbero verificarsi con l’arrivo dell’inverno
Fiumicino, 19 luglio 2024 – Il fenomeno dell’erosione costiera a Fregene (e non solo) rappresenta una sfida significativa per la comunità dove la realizzazione di una barriera soffolta è stata intrapresa per proteggere la costa. Tuttavia, si segnala che l’avanzamento dell’erosione sta impattando le strutture escluse dal progetto iniziale della barriera, sollevando preoccupazioni per i potenziali danni che potrebbero verificarsi con l’arrivo dell’inverno.
Di fronte a questa situazione, l’incaricato dei balneari Stefano Travaglini, sta sollecitando un intervento tempestivo da parte delle autorità comunali e regionali: “La questione urgente è se aspettare passivamente i danni o agire preventivamente. Recentemente, sono stati ripresi i lavori per la posa della barriera soffolta anti-erosione, lunga circa 800 metri, a difesa della costa sud di Fregene. Questi sforzi mirano a contenere il grave problema dell’erosione che, negli ultimi anni, ha causato seri danni a diverse strutture balneari. La comunità attende con ansia che le misure preventive e le azioni di mitigazione siano messe in atto per salvaguardare il patrimonio costiero e le attività economiche locali”.