Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend dal 19 al 21

19 luglio 2024 | 07:00
Share0
Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend dal 19 al 21

Ancora indeciso sul da farsi questo weekend? Ecco una selezione dei migliori eventi a Roma e dintorni

Roma, 19 luglio 2024- Siamo in piena estate ed il weekend è ormai alle porte. Quale migliore coincidenza di circostanze per concedersi un po’ di tempo in spensieratezza? Ecco allora una selezione dei migliori eventi che in questi giorni animeranno il territorio: e non solo.

Ostia antica festival

Una storia lunga più di duemila anni che continua a vivere in un dialogo costante tra passato e presente, archeologia e contemporaneità. Torna ad animarsi di arte e note lo straordinario palcoscenico del Teatro Romano di Ostia Antica con Ostia Antica Festival, la rassegna tra musica e teatro che quest’anno firma la sua prima edizione con la neonata RTI Teatro Romano Ostia Antica.

Riflettori accesi già dal 17 luglio con la classe senza tempo di Vinicio Capossela, che passa il testimone musicale a Goran Bregović (22 luglio), Blonde Redhead (26 agosto), fino alla sacerdotessa del rock Patti Smith (sul palco il 3 settembre per una delle due date speciali in Italia) e Carmen Consoli (7 settembre). Inaugura la prosa Max Giusti il 28 luglio con il suo frizzantissimo “Bollicine”, il duo Rezza – Mastrella è in cartellone il 6 settembre, Neri Marcorè e l’omaggio a Giorgio Gaber calca la scena il 21 settembre e a Serena Dandini è affidata la chiusura del cartellone il 28 settembre.

“Anche quest’anno, specialmente quest’anno anzi, con rinnovato slancio il Parco archeologico di Ostia antica apre la sua stagione teatrale all’insegna di un perfetto connubio fra tradizione e innovazione”: afferma il Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica Alessandro D’Alessio. “Con un nuovo partner privato (dunque non un “semplice” concessionario di servizi come in passato) – RTI Teatro Romano Ostia Antica – selezionato con apposita procedura pubblica, abbiamo pensato a una programmazione che possa adattarsi alla storia del nostro glorioso teatro. Dai nostoi (per dirla con i lirici), rovine e altri crolli di Vinicio Capossela, che apre la stagione, al caleidoscopico melting pot sonoro di Goran Bregović (polifonica eco di quel che fu la romana Ostia); da ‘Pasolini and the sea’ di Patti Smith (è a tutti nota la drammatica intersezione tra il grande poeta e regista e il litorale di Roma) a quell’incomparabile istrione che fu Giorgio Gaber, qui magnificato da Neri Marcorè, siamo molto orgogliosi della qualità di quest’anno”.

Ladispoli Live

Venerdì 19 luglio i protagonisti saranno territorio, comicità e beneficenza. La serata comincerà all’insegna del rock con una band locale di 14enni voluti proprio dall’Assessore al Turismo Marco Porro che commenta: “Dobbiamo incoraggiare le realtà locali a coltivare le loro passioni, ho sentito questi ragazzi per caso e Camilla, una rocker di soli 13 anni mi ha molto colpito, inevitabile pretenderli sul palco di piazza Rossellini”. Si proseguirà con la comicità di Fabrizio Gaetani e i Sequestrattori. Le serate del 19 e del 21 luglio sono organizzate da PolSoccer in collaborazione con Elvis Eventi, durante l’evento ci saranno delle raccolte fondi devolute poi al Parco Degli Angeli.

Sabato 20 luglio Adamo Dionisi, il celebre attore di Suburra nei panni dell’antagonista Manfredi Anacleti, sarà sul palco ladispolano per un “One Man Show Etrusco Romano”. Uno spaccato della Roma che fu, versi e sonetti scritte nei lotti trasteverini. La serata si concluderà con uno stand up comedy dei ragazzi del corso di recitazione, tenuto proprio da Adamo con la sua associazione Ladispoli Movie: “ Stateci a sentire”. I ragazzi del nostro territorio interpreteranno dei pezzi scritti da loro che volteggiano fra commedia, inclusione ed emozioni. Un appuntamento sicuramente da non perdere.

Domenica 21 luglio si balla in piazza Rossellini. Chiudono la settimana i MixxoMusic. Tutti i successi dance 80/90/2000. Già andati in scena nel 2023, questi ragazzi sanno come infuocare il pubblico. Vi aspettiamo numerosi nel cuore di Ladispoli.

Cosa fare a Fiumicino e dintorni

Il  19 luglio  a Fregene sarà “La Notte degli Attori”: con Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi e Francesco Pannofino. Ricca invece l’agenda per il 20 luglio. A Villa Guglielmi, un concerto della Banda della Marina Militare. Alle ore 20:00, presso la Corte di Villa Guglielmi, si terrà il concerto “Sulle note del mare”, eseguito dalla Banda musicale della Marina Militare diretta dal Capitano di Vascello Antonio Barbagallo. Presenzieranno il Primo Cittadino Mario Baccini e le alte cariche delle Forze dell’Ordine. Evento presentato dalla giornalista, Emma Evangelista.

A Parco Leonardo, invece, si terrà il  “Cinema Sotto le Stelle”: A cura di EIDOS in RETE, una serata dedicata al cinema all’aperto con proiezioni di film selezionati. A Fregene, il 100° Anniversario di Marcello Mastroianni: Celebrazione del centenario della nascita del grande attore italiano a cura del “Comitato Mastroianni”.

Sempre a Villa Guglielmi, invece, il 21 luglio, ci saranno esibizioni delle scuole di danza: Una giornata dedicata al ballo, con esibizioni delle scuole di danza locali. Un’occasione per apprezzare il talento e la passione dei giovani  del territorio.

Ma non è finita qui. Lo “Slurp-Festival dello Street Food” si terrà per tre giorni in Largo dei Marinai, trasformando la Darsena in un paradiso gastronomico. L’evento offrirà:

  • Stand gastronomici con specialità da tutto il mondo.
  • Esibizioni culinarie dal vivo con chef rinomati.
  • Spettacoli di musica dal vivo per tutte le età.
  • Attività e intrattenimento per bambini.

L’Assessore alle Attività Produttive, Raffaello Biselli, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di promuovere eventi che celebrano la diversità culinaria e culturale, unendo la città e promuovendo il turismo locale”.

Non è da meno lo street food di Passoscuro. Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2023 con oltre 12 milioni di visitatori, l’VIII Edizione dell’International Street Food 2024 – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada).

Sarà a Passoscuro per la sua 87° tappa, all’interno del “Mecatino dell’artigianato”, da venerdì 19 a domenica 21 luglio, nel parcheggio via Domenico Santarelli – Fiumicino (venerdì ore 18 – 24, sabato e domenica 12 – 24).

L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 150 tappe, distribuite lungo tutto lo stivale fino alla fine di novembre 2024.

Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.

I truck più importanti d’Italia con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.

Roberto Bolle a Caracalla

Con due nuovi assoli Roberto Bolle insieme a stelle internazionali della danza illumineranno venerdì 19 e sabato 20 luglio le serate del Caracalla Festival.

Sempre in moto, alla ricerca di strade nuove, nuovi linguaggi, sperimentazioni, sinergie, incontri tra le arti attraverso e al servizio di quella cui ha dedicato la sua vita: la danza, Roberto Bolle ha scelto di portare la danza anche fuori dal teatro, alla portata di tutti.  Dimostrando di saper giocare con il fuoco.

E proprio il fuoco è al centro della scena di Prometheus, uno dei pezzi inediti con cui Roberto Bolle and Friends anima queste due serate della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma a Caracalla.

Il pezzo, pensato e realizzato dallo stesso Bolle con il coreografo Massimiliano Volpini, porta in scena la leggenda del titano che ha rubato il fuoco agli dei per farne dono agli uomini.

Una sfida impensabile, ardua, impervia che gli costerà la vita, ma che per l’umanità vuol dire progresso, conoscenza, futuro. Il danzatore si arrampica su una scenografia fatta di tubi, si contorce, sinuoso e forte, fino ad arrivare al fuoco, reale, che ruba agli dei per condividerlo con gli uomini.

Un pezzo di grande impatto e suggestione, ancor più nella cornice delle antiche Terme romane, tappa imprescindibile dei tour dell’artista dal 2011, luogo di una tale energia e bellezza da fondersi con la danza e amplificare l’impatto emotivo dello spettacolo.

Il resto della serata è, come sempre, un extra-ordinario viaggio nel repertorio classico e contemporaneo del balletto, in cui il pubblico è accompagnato da grandi stelle internazionali. Come António Casalinho impegnato in due pezzi di grande sapienza tecnica come Les Bourgeois di Ben Van Cauwenbergh ed Esmeralda di Marius Petipa, quest’ultimo accanto a Margarita Fernandes. E poi Tatiana Melnik e Giorgi Potskhishvili straordinari protagonisti del passo a due di Don Chisciotte sempre di Petipa. Nicoletta Manni danza La Luna sull’Adagio del Concerto per violino in Mi maggiore di Bach, il balletto creato da Murice Béjart negli anni settanta per Luciana Savignano e che lei stessa ha trasmesso all’étoile del Teatro alla Scala di Milano.

Manni è attesa nella stagione di balletto 2024/25 al Teatro Costanzi dove debutterà nell’Onegin di Cranko. La danza classica contemporanea è ben rappresentata con un pezzo affascinante come II di Philippe Kratz. Anche il nome di questo coreografo, appena nominato direttore artistico del Nuovo Balletto di Toscana, compare nel cartellone di danza 2024/25 dell’Opera di Roma, con cui debutterà in occasione del “Trittico Contemporaneo”. Della sua coreografia nella Serata Roberto Bolle and Friends sono interpreti Casia Vengoechea e Toon Lobach, partner dello stesso Bolle nel passo a due de Les Indomptés di Claude Brumachon.

Completano il programma i passi a due di Roberto Bolle con la splendida Melissa HamiltonQualia di Wayne Mc Gregor e Lightness of Being di Craig Davidson, e un altro assolo questa volta di Simone Valastro su musica di Max RichterChiaroscuro.

Apertura serale dell’Ara Pacis

Venerdì 19 e sabato 20 luglioil teatro incontra la danza al Museo dell’Ara Pacis.

La mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma sarà eccezionalmente aperta fino alle ore 22 per una serata speciale dedicata ai visitatori che, nello spazio antistante l’altare dedicato alla Pax Augustea, potranno assistere gratuitamente alla performance BUFFONI, scritta e diretta da Riccardo Vannuccini, con le coreografie di Yoko Hakiko e la colonna sonora di Riccardo Vannuccini e Rocco Cucovaz, a cura dell’Associazione Culturale ArteStudio, alle ore 19 e in replica alle ore 20.

In un omaggio al teatro nel suo complesso e nello specifico a quello antico e alla mitologia classica, la performance passa in rassegna i frammenti di antiche commedie, tragedie classiche e contemporanee, riflettendo sulla condizione di fragilità dell’essere umano e sul concetto di finzione.

Lo spazio dell’Ara Pacis, si trasformerà per breve tempo in una città qualunque, in una giornata qualunque, in cui le persone impegnate nella loro quotidianità camminano e si incontrano come in una danza, incrociando sguardi, desideri, destini, oppure aspettano immobili. Accompagnati da musiche allegre o struggenti ballate, compongono, a tempo di musica, un gioco di maschere che è la danza di ognuno sul palcoscenico della vita.

La performance è realizzata dagli artisti: Rocco Cucovaz, Maria Sandrelli, Alba Bartoli, Mathilde Serre, Alice Mazza, Giuseppe Lino, Maria Sancioni, Silvia Fasoli, Sabrina Biagioli, Gabriele Guerra, Rebecca Sisti e Claudia Salvatore. Le scene (non costruite) e i costumi sono di Cecile Fracassato.

Il duplice spettacolo sarà fruibile gratuitamente previo acquisto del biglietto di ingresso della mostra (ultimo ingresso ore 21).

La performance è realizzata nell’ambito della mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, in programma fino al 3 novembre prossimo, in cui si racconta, attraverso l’esposizione di oltre 240 opere, alcune visibili per la prima volta, il “dietro le quinte” del teatro antico e il suo sviluppo nei secoli, attraverso i suoi protagonisti, i testi, ma soprattutto i meccanismi di realizzazione degli spettacoli, l’uso delle maschere, la recitazione, la musica e la danza, sino ad arrivare alle maestose strutture architettoniche nel periodo della Roma imperiale.

L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, a cura di Orietta Rossini e Lucia Spagnuolo. Media Partner: Rai Pubblica Utilità, Rai Radio3, La Repubblica. Catalogo: L’Erma di Bretschneider, a cura di Salvatore Monda, Orietta Rossini e Lucia Spagnuolo.

Festa del sole sul fiume Velino

Nel caldo luglio, un’ottima occasione per rinfrescarsi è offerta dalla Festa del sole sul fiume Velino. Sabato 20 luglio, a partire dalle 18:30, la vivace carovana dei rioni partirà da piazza Beata Colomba per raggiungere il ponte Romano. Alle 22 seguirà un suggestivo spettacolo musicale, organizzato su una piattaforma galleggiante sul Velino, vicino al ponte Romano.

Domenica 21 luglio, dalle 17:30, i rioni animeranno l’evento con l’inizio delle gare sul fiume, precedute dalla benedizione dei concorrenti impartita dal vescovo di Rieti.

Cinque sfide determineranno il vincitore del gonfalone alla Festa del Sole a Rieti: il duello della pertica, la gara di nuoto, le biciclette, le barche fiumarole e infine il tradizionale Palio della Tinozza. Quest’ultimo, tra antiche rivalità cittadine, infiammerà il Velino e decreterà il trionfo di uno dei 10 rioni partecipanti. La giornata si concluderà con la premiazione e uno spettacolo comico per celebrare l’edizione 2024.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.