Incendio a Casal Lumbroso, rischiano la vita per salvare i residenti: poliziotti in terapia intensiva
Fabio Conestà (Mosap): “Hanno oltrepassato la coltre di fumo nero e tratto in salvo diverse persone, tra cui un’anziana. Le loro gesta siano riconosciute in maniera adeguata”
Roma, 22 luglio 2024 – “Il devastante incendio che si è sviluppato tre giorni fa a Casal Lumbroso(leggi qui) a Roma, ha visto tra i feriti anche poliziotti dell’Upgsp della Questura di Roma. I colleghi, dopo aver sentito delle urla, hanno oltrepassato la coltre di fumo nero per portare in salvo diverse persone, tra cui un’anziana che non riusciva a camminare e che sarebbe morta tra i fumi”. Lo dichiara Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).
“Dopo aver messo in sicurezza i residenti, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, i due colleghi sono tornati in auto per riprendere il servizio, ma hanno iniziato a sentirsi male fermando una delle ambulanze di passaggio. Soccorsi con ossigeno sono stati trasportati in codice rosso al Policlinico Umberto I, dove hanno dovuto sottoporsi a diverse camere iperbariche e dove uno di loro è stato ricoverato in terapia intensiva per intossicazione da monossido di carbonio. Un gesto – dice Conestà – che la dice lunga sul forte senso del dovere che spinge poliziotti e poliziotte a mettere a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Ai colleghi va la nostra vicinanza e gli auguri di pronta guarigione e ci auguriamo – conclude – che le loro gesta siano riconosciute in maniera adeguata dai nostri vertici”.