LE DIMISSIONI |
Esteri
/

Attentato a Trump, si è dimessa la direttrice del Secret Service

23 luglio 2024 | 17:25
Share0
Attentato a Trump, si è dimessa la direttrice del Secret Service

Kimberly Cheatle getta la spugna dopo l’audizione del Congresso, in cui regna la frustrazione in entrambi gli schieramenti: “

Washington, 23 luglio 2024 – La direttrice del Secret Service, Kimberly Cheatle, da 10 giorni nella bufera per i gravi errori commessi nella gestione della sicurezza al comizio in Pennsylvania durante il quale Donald Trump è scampato ad un tentato assassinio, si è dimessa. Lo riporta Abcnews citando due fonti informate. Se confermata, la mossa arriva all’indomani di audizione al Congresso durante la quale Cheatle era stata duramente attaccata non solo dai repubblicani, che da giorni chiedono le sue dimissioni, ma anche da esponenti democratici.

Attentato a Donald Trump, spari ad un comizio in Pennsylvania

“E’ colpa mia”

“Come vostro direttore, mi assumo la piena responsabilità delle falle della sicurezza. Alla luce dei recenti eventi, è con il cuore pesante che ho preso la difficile decisione di dimettermi”. E’ quanto si legge nella lettera, ottenuta dal Washington Post, con cui la direttrice del Secret Service, Kimberly Cheatle, ha reso noto agli agenti dell’agenzia la decisione di lasciare l’incarico, dopo che la sua indisponibilità a dare risposta ai tanti interrogativi aperti dopo il fallito assassinio di Donald Trump del 13 luglio aveva provocato la rabbia non solo dei repubblicani ma anche di democratici durante l’audizione ieri al Congresso.

Attentato Trump, Secret Service nella bufera: troppe falle nella sicurezza

Il saluto di Biden: “E’ una leader. A breve un nuovo direttore”

Come leader ci vuole onore, coraggio e un’incredibile integrità per assumersi la piena responsabilità di un’organizzazione che uno dei compiti più difficili del servizio pubblico“. Così Joe Biden in una dichiarazione di dichiara “grato” alla direttrice del Secret Service che oggi si è dimessa. “Mentre andiamo avanti, io auguro il meglio a Kim intendo nominare a breve un nuovo direttore“, conclude il presidente americano.

L’attentato a Trump ed il proiettile che cambia la storia

L’audizione del Congresso

Non solo i repubblicani, ma anche i democratici hanno espresso più volte frustrazione per le risposte evasive che la direttrice del Secret Service ha dato, durante l’audizione oggi alla Camera, riguardo alle gravi falle della sicurezza al comizio del 13 luglio in cui Donald Trump è sfuggito ad un tentato assassino. “Lei non rende facile il nostro compito”, è esplosa la democratica Shontel Brown di fronte alle tante domande lasciate senza risposta da Cheatle, che si è ripetutamente trincerata dietro la formula dell’indagine in corso.

“Sono passati 10 giorni dal tentato assassinio di ex presidente degli Stati Uniti, a prescindere dal partito ci devono essere risposte”, le ha fatto eco l’esponente della sinistra dem Alexandria Ocasio-Cortez che ha definito “semplicemente non accettabile” la mancanza di risposte che sta costringendo il Congresso a “volare al buio”.

Trump alla convention repubblicana: “Dovrei essere morto: per Dio o fortuna, sono qui”

A far indispettire i deputati è stato il fatto che Cheatle non ha risposto alla domanda sul perché non fosse stato posizionato un agente sul tetto scelto dall’attentatore – “stiamo ancora valutando il processo e le decisioni prese” – e neanche a quella sul perché il comizio sia continuato anche se persone del pubblico avevano denunciato la presenza di Thomas Matthew Crooks sul tetto. “Stiamo ancora controllando le comunicazioni” per determinare “quando l’informazione sulla persona sospetta sia stata passata al personale del Secret Service”.

Trump: “Biden ed Harris non mi hanno protetto in modo adeguato”

L’amministrazione Biden-Harris non mi ha protetto nel modo adeguato e sono stato costretto a prendermi una pallottola per la democrazia. Ed è stato un grande onore farlo“. E’ quanto scrive Donald Trump su Truth Social subito dopo che si è diffusa la notizia che la direttrice del Secret Service scelta da Biden, Kimberly Cheatle, si è dimessa a seguito delle critiche per gli errori commessi il 13 luglio. (fonte: Adnkronos)

Attentato a Trump, Biden alza le misure di sicurezza: “Ho parlato con lui, felice stia meglio”