Blitz delle Guardie Zoofile “Earth” nei più grandi negozi di Roma

23 luglio 2024 | 15:42
Share0
Blitz delle Guardie Zoofile “Earth” nei più grandi negozi di Roma

Dall’inizio del 2024, effettuati interventi in più di 30 esercizi commerciali. Obiettivo: verificare la presenza di colle per l’uccisione dei topi, giudicato “un sistema crudele e dannoso per l’ecosistema”

Roma, 23 luglio 2024 – Dall’ inizio del 2024 sono stati effettuati dalle Guardie Zoofile Earth interventi in più di 30 esercizi commerciali per la verifica della presenza di colle per l’uccisione dei topi, prodotti di cui nel territorio della Capitale è proibita sia la detenzione che la vendita e l’utilizzo.

L’attento monitoraggio degli operanti Earth si è concentrato in particolare sulle grandi catene di vendita al pubblico come “Leroy Merlin”, “Maury’s”, “METRO”, “Ipercasalinghi”.

In tali catene, esposte negli scaffali per la loro commercializzazione al pubblico sono stati rinvenuti i citati prodotti, fatto che ha integrato gli estremi per elevare sanzioni amministrative al titolare degli esercizi commerciali e il contestuale ordine di esclusione dei prodotti dalla commercializzazione. Le confezioni sono state immediatamente rimosse dagli scaffali.

“Tra i tanti sistemi per uccidere ratti e topi, quello maggiormente crudele e dannoso per l’ecosistema è proprio questo genere di colle”. Afferma Valentina Coppola, Presidente nazionale dell’associazione EARTH, “l’animale, nel tentativo di liberarsi, giunge a disarticolarsi e mordersi gli arti”. Ma non solo, nella terribile trappola non cadono soltanto i topi, ma anche altri animali, quali uccelli, rettili, anfibi e altri mammiferi di ridotte dimensioni ed è proprio per tale motivo che a Roma ne è stata vietata la vendita e l’uso.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.