La novità

Donne e sicurezza, Focene Insieme: “Non siamo sole. Facciamo rete per sentirci più sicure”

23 luglio 2024 | 11:39
Share0
Donne e sicurezza, Focene Insieme: “Non siamo sole. Facciamo rete per sentirci più sicure”

L’Associazione ha creato il gruppo Whatsap “Insieme sicure” per dare supporto in tempo reale alle donne che hanno bisogno di supporto

Fiumicino, 22 luglio 2024 – “Non ci sentiamo al sicuro”: è questo il grido dall’arme lanciato dalle donne dell’Associazione Focene Insieme. Poche parole ma che rispecchiano in pieno la condizione in cui molte donne sono costrette a vivere: “I dati raccolti in questi mesi sono agghiaccianti – prosegue l’associazione -. Il 70% delle donne in Italia non ritiene adeguate le attuali misure di protezione. Tra gennaio e giugno 2024 sono state uccise quasi 150 donne. 1 ogni 3 giorni”.

Ma nel nostro territorio la percezione di sicurezza non aumenta: “Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato il territorio di Focene (leggi qui) ma anche alla luce dei fatti di cronaca nazionali che quotidianamente toccano il tema della sicurezza delle donne, Associazione Focene insieme (APS) ritiene inaccettabile rimanere con le mani in mano. Come Associazione ci stringiamo alla famiglia della vittima, certi che purtroppo non sarà l’ultima.

Focene, molestie ai danni di una ragazzina: fermato un uomo

Per questo abbiamo deciso di mettere in campo una misura subito pronta, subito disponibile, che non richiede l’iter burocratico di un disegno di legge che morirà tra le fila della politica mentre qua fuori a morire saranno altre di noi. Chiunque, donna, lo desideri può accedere al Gruppo Whatsapp Focene Insieme – Insieme Sicure Lo scopo del gruppo è quello di Fare rete tra di noi, monitorandoci a vicenda, durante gli spostamenti notturni, durante una passeggiata diurna, mentre si rientra a casa passando per zone poco frequentate, insomma, in qualsiasi momento della giornata in cui ci si sente poco sicure.

Se da sole non facciamo paura neanche ad una mosca, insieme possiamo diventare molto più forti e molto più sicure. Sarà cura della stessa Associazione organizzare, per chi lo desidera, corsi di autodifesa, colloqui gratuiti con avvocati, creazione e diffusione di materiale informativo riguardante la sicurezza, incontri mensili per discutere delle misure idonee da adottare per la salvaguardia della nostra serenità.