Il pericolo corre sul web: l’allerta della Polizia postale sulle “challenge” estive
I consigli rivolti a genitori e ragazzi per tenere alta l’attenzione sul fenomeno pericoloso delle “sfide” online
“Prove di coraggio” pericolose, dannose, o illegali. Da superare, ma a quale scopo? Provare il brivido del rischio, dimostrare (a chi?) di essere “forti”, aumentare la popolarità online, per qualche like in più… sono questi gli elementi che caratterizzano le “challenge”: delle vere e proprie sfide che si sono trasformate in fenomeni pericolosi e che spesso possono sfociare in tragedie (come riportato da numerosi fatti di cronaca nazionali e internazionali): troppe le giovani vite spezzate per “mettersi alla prova”, forse con troppa superficialità ed una poca valutazione dei rischi che si possono correre.
Sono soprattutto i più giovani a lasciarsi coinvolgere, ma quello che corrono è un rischio concreto che non deve essere sottovalutato. Sono loro, infatti, che passano la maggior parte del tempo online e che sono, quindi, più esposti alla visione di contenuti di questo genere e da lì a cercare di imitarne le azioni, seppur estremamente pericolose, il passo è breve. Per questo è fondamentale prestare la massima attenzione ed è per questo che la Polizia Postale sottolinea l’allerta in rete delle challenge estive.
Con un post sulla pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia”, la Polizia Postale ha divulgato dei consigli, rivolti sia ai genitori che ai ragazzi, per tenere alta l’attenzione e non abbassare la guardia su questo fenomeno.
I consigli per i genitori
- Parla con tuo figlio di questi fenomeni e ricordagli che nessun livello di popolarità online merita di esporsi al rischio di agire illegalmente o di fare o farsi del male;
- Monitora la navigazione e l’uso delle app social, anche stabilendo un tempo massimo da trascorrere connessi;
- Se trovi in rete video o proposte di sfide pericolose o se tuo figlio dovesse ricevere inviti a prendere parte o contenuti riguardanti sfide segnala subito al portale ufficiale della polizia postale: www.commissariatodips.it
I consigli per i ragazzi
- Per quanto l’idea di partecipare a una sfida possa sembrarti allettante, ricorda che la vita non vale un like!
- Non esporti a situazioni pericolose per fare selfie estremi;
- L’uso improprio di sostanze e oggetti di uso comune, come ad esempio tab di detersivo, bicarbonato o sale è pericoloso e può essere letale;
- Se sai che qualche tuo conoscente vuole partecipare a una challenge online, se qualcuno ti invita o ti vuole coinvolgere, parlane con un adulto di riferimento e segnala subito al portale ufficiale della polizia postale: www.commissariatodips.it.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.