Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend del 27-28 luglio

25 luglio 2024 | 15:23
Share0
Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend del 27-28 luglio

Dal Rally di Roma Capitale, a kermesse culturali e dedicate al mondo del cinema: cosa fare in questo fine settimana

Roma, 25 luglio 2024 – L’ultimo weekend di luglio si prepara con tanti appuntamenti: tra kermess culturali, manifestazioni sportive, escursioni naturalistiche e tanto altro, questo fine settimana saranno molteplici le attività e gli eventi fra cui scegliere. Di seguito una selezione di alcuni di essi che si svolgeranno a Roma e dintorni fra il 26 e il 28 luglio 2024.

Il Rally di Roma Capitale

Roma si prepara a riospitare il 26, 27 e 28 luglio 2024 il Rally di Roma Capitale, questa gara fa parte del Campionato Italiano Rally e del Fia European Rally Championship. Ad aprire lo show venerdì 26 luglio la spettacolare parata per le vie del centro storico capitolino con partenza alle ore 20 da Colle Oppio davanti al Colosseo con la SSS1 “Colosseo ACI Roma”. Durante la giornata invece a Fumone le prove libere, qualifiche e shakedown e poi sei prove speciali, tre da ripetersi per due volte. Sabato 27 luglio si prosegue a Fiuggi dove è allestito il Rally Village. In programma alle ore 9 sei prove speciali tra cui la lunga “Rocca di Cave – Subiaco” di ben 32.30 chilometri, la più lunga del campionato fino ad ora. Seguono nella stessa giornata la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco” tutte da ripetere per due giri. Domenica 28 luglio seconda giornata completa di gara con altre sei prove cronometrate, sempre tre da ripetere per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre” quest’ultima di ben 29.08 chilometri. Arrivo e premiazione nel centro di Fiuggi alle ore 18.

Mille iniziative per vivere i Parchi del Lazio

Il sistema delle aree protette del Lazio offre tutto l’anno grandi opportunità per il turismo sostenibile regionale. Per questa estate, fino a settembre, sono in programmazione circa mille eventi nelle aree protette regionali. Una bellissima opportunità per scoprire le bellezze della Regione Lazio e vivere la natura in modo sostenibile. Tante occasioni per conoscere la biodiversità, i paesaggi, la storia, l’archeologia e le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. Il programma prevede visite guidate, escursioni archeologiche, laboratori naturalistici, attività sportive e per bambini, trekking in alta quota e degustazioni dei prodotti a marchio ‘Natura in campo – I prodotti dei parchi’ di tutte le province del Lazio.

Un’offerta ampia di iniziative, per la maggior parte gratuite, da svolgere in natura e diffuse su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di moltiplicare per cittadini, comuni e operatori del settore le opportunità legate al turismo sostenibile e di prossimità. Tutti i dettagli e il programma sul sito ParchiLazio.

Il grande cinema del mistero e della paura: “Effetto Notte” all’Arena Archeologica

EFFETTO NOTTE à la rassegna di grande cinema, concerti e visite guidate organizzata da Cinecittà, in collaborazione con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma, CSC – Cineteca Nazionale, che per 8 serate dal 20 al 27 luglio porta nella cornice dell’Arena Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme – a ingresso gratuito – la magia e il fascino del grande schermo attraverso alcuni capolavori del cinema italiano, veri e propri cult, con uno zoom dedicato al cinema di genere, declinato in una variante straordinariamente popolare e amata: il cinema horror, del mistero e del fantastico.

8 serate in cui è omaggiato il genio di 3 maestri, tre volti del lato oscuro del cinema italiano: Mario Bava, Dario Argento e Pupi Avati, in film tutti recentemente restaurati. Sabato 27 appuntamento con Guido Lombardo, Presidente della mitica Titanus, storica casa di produzione di tanto grande cinema, per parlare de L’uccello dalle piume di cristallo, indimenticabile debutto del 1970 di Dario Argento, capace sin da subito di conquistare il box office degli Stati Uniti.

Clicca qui per maggiori informazioni

Max Giusti all’Ostia Antica Festival

Prosegue l’Ostia Antica Festival nella suggestiva cornice del Teatro di Ostia Antica, con tantissimi appuntamenti. Sabato 27 luglio è la volta di Max Giusti, con il suo spettacolo “Bollicine”. Clicca qui per acquistare i biglietti

Notti d’Estate a Fiumicino

Notti d’Estate”, la rassegna culturale e di intrattenimento organizzata dal Comune di Fiumicino riparte giovedì 25 luglio con con “Quattro passi nella DecimaArte“, la kermesse dedicata al cinema d’autore. Saranno proiettati cinque film, tutti alle ore 21.30. Iniziativa in collaborazione con la Pro loco di Fregene/Maccarese.

– Giovedì 25 luglio “Gegè Bellavita”;
– Venerdì 26 “8 e 1/2”
– Sabato 27 luglio “Sapore di mare”
– Domenica 28 luglio “Io Capitano

Dal 25 al 26 luglio, ad Aranova, presso il Centro La Tartaruga:

– Giovedì 25 luglio , alle 21.30, il cabaret di Carmine Faraco e alle 22.30 lo spettacolo dei F.lli Hernandez.
– Venerdì 26 luglio Cabaret con i Centouno ed il concerto di Luca Vicari & Anime Latine – Tribute Band di Lucio Battisti.

Clicca qui per maggiori informazioni

Sapori della Maremma a Pescia Romana

Pescia Romana tranquilla località del litorale viterbese, nel Comune di Montalto di Castro, torna a festeggiare, dal 12 al 31 luglio 2024, la sua 10a Sagra dei Sapori della Maremma. Presso gli stand gastronomici, aperti dalle ore 19.30, potrete gustare piatti della tradizione maremmana e specialità di pesce.

Guerre & Pace FilmFest a Nettuno

Torna dal 22 al 28 luglio 2024 presso il Forte Sangallo di Nettuno, il Guerre & Pace FilmFest, giunto alla sua XXII edizione, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Il ricco programma prevede una rassegna di film, cortometraggi e tanto altro.

Ogni sera saranno presentate pillole “100 anni Luce” in occasione del centenario dell’Archivio.

Il Guerre&Pace FilmFest 2023 è un progetto di Seven Associazione Culturale, con il Patrocinio e contributo di Direzione Generale CINEMA e AUDIOVISIVO del Mic; Lazio Terra di Cinema; Regione Lazio; Città di Nettuno e con la partnership di 100 Anni Luce e del Comitato Atlantico Italiano. Media partner: Sentieri Selvaggi e Report Difesa.

Folklore al Castello a Castellonorato di Formia

Sabato 27 luglio 2024 torna Folklore al Castello, l’evento che riapre le antiche cantine a Castellonorato di Formia per assaggiare prodotti e piatti tipici del territorio e brindare all’estate con un bicchiere di vino, balli e musica popolare.

Folklore al Castello è una tradizione pluriventennale nell’ultimo sabato luglio, un itinerario gastronomico – culturale a Castellonorato di Formia per riscoprire le antiche tradizioni locali.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.