World Drowning Prevention Day

Guardia Costiera, bagnini e cani di salvataggio in azione per la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento

25 luglio 2024 | 18:21
Share0
Guardia Costiera, bagnini e cani di salvataggio in azione per la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento

Anche Gaeta, Fiumicino e Terracina hanno partecipato all’iniziativa volta alla simulazione di salvataggi in mare per la diffusione della cultura della sicurezza

Una mattinata di iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento: Guardia Costiera, cani di salvataggi e bagnini sono stati i protagonisti della giornata per mostrare le principali tecniche di salvataggio, anche con dimostrazioni pratiche, per sottolineare quanto sia fondamentale la sinergia tra i vari attori coinvolti al fine di scongiurare tragedie in mare.

Gaeta

La Guardia Costiera di Gaeta ha presieduto nella mattinata di oggi sulle spiagge del Comune di Fondi una dimostrazione di salvamento. L’evento ha visto la partecipazione del Comune di Fondi, della Scuola Italiana Cani di Salvataggio, della Croce Rossa Italiana, degli assistenti bagnanti della cooperativa Mare Amico e del Comando della locale Polizia Municipale. Durante la giornata, sono state messe in evidenza le tecniche di salvataggio e le procedure di emergenza, dimostrando l’efficacia e la prontezza operativa delle istituzioni coinvolte. La dimostrazione ha sottolineato la perfetta sinergia che caratterizza la collaborazione tra le varie forze in campo, un elemento cruciale nella gestione delle emergenze volte a scongiurare gli annegamenti.

L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino le operazioni di salvataggio e le attrezzature utilizzate, oltre a promuovere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della sicurezza in mare. La partecipazione attiva della comunità e delle istituzioni locali ha reso questa giornata un successo, contribuendo a diffondere un messaggio fondamentale: la prevenzione degli incidenti in acqua è una responsabilità condivisa.

Fiumicino

Anche la Capitaneria di porto di Roma Fiumicino ha partecipato alla Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Uno dei pilastri del Corpo delle Capitanerie di porto è proprio la sicurezza della balneazione e tutti i giorni, soprattutto nella stagione balneare, gli uomini e le donne della Guardia Costiera profondono il massimo impegno nella diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione. È infatti molto importante che tutti gli utenti mettano in atto comportamenti corretti e sicuri, perché la maggior parte degli incidenti possono essere prevenuti tramite condotte improntate alla massima sicurezza.

Quotidianamente i militari della Guardia Costiera pattugliano le acque e le spiagge del litorale di giurisdizione ai fini preventivi e da inizio luglio sono state 12 le percorse soccorse dalla Capitaneria di Porto di Roma e purtroppo 4 i decessi. Il Comandante C.V. Silvestro Girgenti, ai microfoni di Radio Roma TV, (https://www.radioroma.tv/2024/07/24/il-mare-e-le-precauzioni-da-prendere/ ) ha ricordato le regole fondamentali per una fruizione sicura del mare iniziando dall’informarsi direttamente sulle condizioni meteorologiche ed evitando quindi di uscire in mare se le previsioni e le condizioni in atto sono sfavorevoli. Evitare, ancora, di svolgere attività balneari in maniera isolata e attenersi sempre ai segnali di pericolo ed anche a quelli esposti presso gli stabilimenti balneari .(bandiere rosse) e alle indicazioni dei responsabili del servizio di salvamento.

Terracina

Terracina ha celebrato il World Drowning Prevention Day aderendo all’iniziativa promossa dalla FEE e rivolta alle 236 Città che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. In occasione di questa giornata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare sulla prevenzione degli annegamenti, il Comune di Terracina ha organizzato un evento sulla spiaggia antistante Piazzale Aldo Moro. Una mattinata che ha visto una grande partecipazione di bambini e adulti che hanno potuto assistere anche a simulazioni di salvataggio in mare con i cani bagnino. La giornata si è aperta con la dimostrazione del BLSD, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore per gli umani e le manovre di primo soccorso veterinario grazie all’Associazione BLS Emergency Academy. A seguire, le nozioni di salvataggio a cura della scuola Salvamento Genova, e poi la tutela e conservazione della tartaruga Caretta Caretta a cura di Legambiente.

Protagonisti indiscussi soprattutto del pubblico più giovane quelli che ormai vengono definiti gli “eroi a quattro zampe”, i cani da salvataggio della ASD Le Orme di Jack guidati dall’istruttore Stefano Rizzi: Max, Golden Retriever, e i Labrador Nina, Yoghi e Sijay. L’evento, con il supporto fondamentale del Gruppo Comunale Protezione Civile di Terracina coordinato da Daniele Carlot, è stato possibile grazie alla collaborazione della Croce Rossa sezione di Terracina, le associazioni e con la supervisione e la partecipazione diretta alle simulazioni di salvataggio in mare della Capitaneria di Porto di Terracina con il Comandante Vincenzo Viola.

“Ringrazio la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile e tutte le associazioni che hanno partecipato a questa giornata importante, perché la sicurezza in mare è una priorità assoluta ed eventi come questi di dialogo e sensibilizzazione sono necessari per informare i bagnanti sulle corrette abitudini per prevenire situazioni potenzialmente pericolose”, ha dichiarato l’assessore al Turismo Alessandra Feudi.

“Il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu che anche quest’anno abbiamo ricevuto è il frutto di un grande lavoro che non si deve mai fermare. Le cose da fare sono sempre tante, e giornate come queste sono fondamentali per ricordare che le spiagge non sono soltanto un lugo di svago e di relax, ma devono essere anche un ambiente sicuro per tutti i bagnanti», ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maurizio Casabona.

“La giornata mondiale di prevenzione degli annegamenti è stata sicuramente un’occasione per tutti, grandi e piccini, di osservare il prezioso lavoro dei tanti che quotidianamente lavorano e dedicano il loro tempo per la nostra sicurezza. Iniziative che sono da sostenere e promuovere perché ci permettono di conoscere e imparare le regole e le buone pratiche per vivere il mare nel modo migliore e più sicuro”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.