TENSIONE NELLA CAPITALE

“Herzog not welcome”: Roma si blinda per la visita del presidente israeliano

25 luglio 2024 | 15:47
Share0
“Herzog not welcome”: Roma si blinda per la visita del presidente israeliano

Uno striscione recante lo slogan “Herzog not welcome! Free Palestine” è stato esposto su Ponte degli Annibaldi, di fronte al Colosseo, sit-in a Ponte Galeria. Il presidente ha incontrato Mattarella e Meloni

Roma, 25 luglio 2024 – Centro storico di Roma blindato per la visita del Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog, oggi a Palazzo Chigi dalla premier Giorgia Meloni dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Blindati della polizia hanno chiuso le principali arterie del centro, mentre un ristretto numero di manifestanti pro-Palestina si è raccolto in un sit-in di protesta in Galleria Alberto Sordi. Bandiere palestinesi e richieste – sui cartelloni esposti – di “free Palestine”, lo stesso appello scandito in coro dai manifestanti. Questa mattina uno striscione recante lo slogan “Herzog not welcome” Free Palestine’ è stato inoltre esposto su Ponte degli Annibaldi, di fronte al Colosseo.

Meloni a Herzog: “Impegnati in de-escalation, forte preoccupazione per situazione a Gaza”

Nell’incontro di oggi a Palazzo Chigi con il presidente dello Stato d’Israele, la premier Meloni “ha ribadito la vicinanza del governo italiano ad Israele e la ferma condanna del terrorismo di Hamas“. La presidente del Consiglio “ha inoltre rinnovato l’impegno italiano per la de-escalation a livello regionale, ricordando il ruolo svolto dal contingente italiano al confine con il Libano tramite UNIFIL e ribadendo la forte preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza. Nel sottolineare l’importanza di giungere al più presto ad un cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi, lavorando nella prospettiva di una soluzione a due Stati, Meloni ha assicurato che l’Italia continuerà a sostenere la mediazione USA e a portare assistenza alla popolazione civile palestinese, incluso attraverso l’iniziativa “Food for Gaza””, informa Palazzo Chigi a termine dell’incontro.

Foto: governo.it

Con Meloni, “come in ogni incontro politico che, abbiamo discusso dell’imperativo supremo di liberare gli ostaggi che sono brutalmente tenuti prigionieri a Gaza e della guerra globale contro la minaccia iraniana“, ha scritto poi in un post su X Herzog, che si è detto “lieto di aver incontrato a Roma” la premier italiana, “una leader pionieristica in Italia e in Europa e un vero e importante amico dello Stato di Israele”.

“Le ho raccontato dei cinque soldati e civili che sono stati assassinati o rapiti e portati a Gaza il 7 ottobre, i cui corpi sono stati recuperati ieri nel cuore di Khan Younis”, riferisce Herzog, che poi ribadisce: “Non dimenticheremo mai la posizione dell’Italia al fianco di Israele in questo momento difficile”.

Incontro con Mattarella al Quirinale: “Grande amicizia Israele-Italia”

È un grande piacere dare il benvenuto a lei e alla delegazione che l’accompagna per riaffermare insieme la grande amicizia che lega Israele e Italia“, ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale Herzog.

Foto: quirinale.it

“Grazie al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, vero amico di Israele, per la sua calorosa accoglienza questa mattina al Quirinale. Apprezziamo il rapporto unico tra Israele e Italia, soprattutto in questi tempi difficili. Grazie per la nostra conversazione aperta e schietta su una serie di argomenti. Grazie per la sua chiarezza morale e per essere al nostro fianco mentre continuiamo ad affrontare gli eserciti terroristici dell’impero del male guidato da Teheran, e mentre lavoriamo instancabilmente per riportare indietro i nostri ostaggi dalla prigionia a Gaza”, le parole di Herzog su Twitter.

Liberazione immediata degli ostaggi e rispetto a Gaza del diritto umanitario, continuando a lavorare per la soluzione “due popoli in due Stati”, con la necessità di impedire ogni rischio di allargamento del conflitto. Sono questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina al Quirinale. E’ stato inoltre messo in evidenza l’impegno umanitario italiano per Gaza che prevede un incremento degli aiuti. (Fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.