Olimpiadi di Parigi 2024, al via la cerimonia d’apertura – DIRETTA
La Senna si veste a festa per l’avvio dei Giochi Olimpici. C’è anche il presidente Mattarella. Grande attesa per la sfilata italiana
23.56 – Si è ufficialmente conclusa la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Una serata ricca di momenti emozionanti, all’insegna di musica e sport, piena di spunti di riflessione ed anche qualche momento comico. Domani inizieranno le gare. Buone Olimpiadi a tutti, con l’augurio che i nostri Azzurri possano riempire di medaglie le loro bacheche.
23.40 – Interpretazione da brivido di Celine Dion alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che appare sul palco al primo piano della Torre Eiffel. La diva canadese che non si vedeva sul palco da quattro anni si esibisce in “L’Hymne à l’amour”.
23.25 – Una delle icone del calcio francese Zinedine Zidane ha consegnato la torcia Olimpica al tennista spagnolo Rafael Nadal mentre scatta un sublime gioco di luci dalla Torre Eiffel, dove poggiano i cinque anelli olimpici. Le travi indicano un disegno di Pierre de Coubertin. Il mallorchino dopo aver ritirato la fiamma risale la Senna verso le Tuileries per consegnarla a Serena William, altra grande tennista statunitense, sulla stessa barca con Carl Lewis e Nadia Comăneci.
22.57 – Il Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, in qualità di Capo di Stato della nazione ospitante, ha avuto l’onore di proclamare aperti i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
22.02 – La tennista Elina Svitolina, moglie del tennista francese Gaël Monfils, è stata scelta per guidare come portabandiera la delegazione ucraina in occasione dei primi Giochi organizzati dopo l’invasione russa dell’Ucraina, nel febbraio 2022. La delegazione ha ricevuto una standing ovation alla partenza.
21:26 – Guidati dai portabandiera Arianna #Errigo e Gianmarco Tamberi, a bordo della nave 37, l’Italia Team sfila sulla Senna e dà il via alle Olimpiadi 2024. Gli applausi dei migliaia dei tifosi italiani presenti, coprono i fischi rivolti alla squadra israeliana
21:00 – ”I nostri atleti olimpici sono la ragione per cui molti di noi credono che possiamo fare grandi cose”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un post condiviso su ‘X’. ”Forza team Usa, siete i migliori del mondo. Dimostratelo al mondo ancora una volta”, ha detto Biden nel giardino della Casa Bianca.
20:42 – Le campane della cattedrale di Notre Dame hanno risuonato per la prima volta dall’incendio del 15 aprile del 2019 per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi. Da allora sono iniziati i lavori di restauro, completati al 90% per la cattedrale che è patrimonio mondiale dell’Unesco.
Cerimonia al via
Si è aperta ufficialmente la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, lungo il suggestivo scenario della Senna. Presente in tribuna anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia è iniziata con un video divertente di Zinedine Zidane che corre lungo alcuni luoghi di Parigi con la torcia per salire sulla metro e consegnarla poi a tre ragazzini che poi in barca la portano verso dove si accenderà il braciere olimpico. Inquadrati poi in tribuna il presidente francese Emmanuel Macron e il numero uno del Cio Thomas Bach che si abbracciano tra gli applausi dei presenti. La prima barca a partire è quella della Grecia come da tradizione con i portabandiera Giannis Antetokounmpo e Antigoni Ntrismpioti. A seguire la delegazione degli atleti rifugiati, guidati da Yahya Al Ghotany e Cindy Winner Djankeu Ngamba.
Il programma
La sfilata dei 8.700 atleti di 205 delegazioni si svolge grazie all’utilizzo di 84 imbarcazioni, oltre a 99 barche per le operazioni logistiche, che, partendo dal Pont d’Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, seguiranno il percorso del fiume per sei chilometri.
La Cerimonia ha visto sfilare per prima la Grecia, capitanata dal cestista Giannis Antetokounmpo e dalla marciatrice Antigoni Drisbioti, per concludersi con gli Stati Uniti, rappresentati dalla stella NBA LeBron James e dalla tennista Coco Gauff, e i padroni di casa della Francia, guidati dal nuotatore Florent Manaudou e dalla lanciatrice del disco Mélina Robert-Michon.
Grande attesa per l’Italia
L’Italia Team, con i portabandiera Gianmarco Tamberi, saltatore in alto e medaglia d’oro a Tokyo 2020, e Arianna Errigo, schermitrice con 3 medaglie in carriera alle Olimpiadi (1 oro e 1 bronzo a squadre, 1 argento individuale), sarà la 91esima nazione a sfilare sulla stessa barca di Israele, Islanda e Giamaica. (Foto: X @Olympics)