Olimpiadi di Parigi 2024, che gaffe: Mattarella lasciato sotto la pioggia
Il Capo dello Stato ha salutato la squadra italiana, prima di fuggire dalle interperie del maltempo, mentre Macron era più riparato. Una vera e propria gaffe degli organizzatori,
Parigi, 27 luglio 2024 – In occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024, andata in scena nelle scorse ore (leggi qui) l’incessante pioggia non ha risparmiato nessuno, o quasi. Nemmeno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che, seduto in tribuna ha atteso pazientemente l’arrivo del battello con la delegazione italiana, nonostante il diluvio. Il Capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, è rimasto al suo posto, riparandosi con un semplice impermeabile trasparente e salutando l’Italia Team, prima di dileguarsi e sfuggire alle interperie del maltempo.
Fa riflettere il fatto che i responsabili all’organizzazione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, non abbiano evidentemente previsto la possibilità che la serata potesse essere condizionata dal maltempo, o comunque non siano riusciti a prendere adeguate misure per “proteggere” i capi di Stato, di Governo e qualsiasi altra autorità. I più esposti alle intemperie proprio erano quelli posizionati nelle prime file, in particolare nelle zone laterali della tribuna. Tuttavia, il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte erano più riparati nella parte alta della struttura. Insomma, una vera e propria gaffe. (Foto: parigi2024.coni.it)