PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Olimpiadi di Parigi 2024, Samele conquista un eccezionale bronzo nella sciabola: “Tanto voluto”

27 luglio 2024 | 21:37
Share0
Olimpiadi di Parigi 2024, Samele conquista un eccezionale bronzo nella sciabola: “Tanto voluto”

L’Azzurro delle Fiamme Gialle fa bis personale ai Giochi, dopo l’argento di Tokyo 2020

Parigi, 27 luglio 2024 – Una gara di grande concentrazione, affrontata con determinazione e tenacia, fino all’ultimo punto. Il saluto poi e l’abbraccio all’avversario quasi in lacrime, che ha visto sfumare la medaglia olimpica, è stato accolto dal pubblico del Grand Palais. Ma l’entusiasmo degli spalti era tutto per lui.

Luigi Samele ha vinto il bronzo e fa bis personale ai Giochi, battendo l’egiziano Ziad Elsissy per 15-12. Dopo l’argento di Tokyo 2020, l’Azzurro delle Fiamme Gialle conquista il terzo posto a Parigi 2024. Il tricampione europeo e plurimedagliato mondiale, con una carriera straordinaria sottolineata in bacheca con numerose medaglie, ha alzato le braccia al cielo in un palazzetto entusiasta per lui. Commosso, incredulo, ma convinto delle proprie possibilità.

Samele, entusiasta ed emozionato, è andato ad abbracciare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sugli spalti: “E’ stata una giornata pazzesca. Incredibile prendere due medaglie in due Olimpiadi consecutive, bisogna crederci sempre e in grande. Ho avuto un momento di sconforto, ma la volevo tanto. Sicuramente un bel regalo di compleanno! Ha un valore più importante per me, che non sono di primo pelo. Mi sono gasato grazie al pubblico, a Tokyo mi è mancato tanto”. Ha detto Luigi Samele, ai microfoni di Raisport.

Arriva allora la prima medaglia italiana nella scherma e nella sciabola individuale maschile, è Luigi Samele a salire sul podio. L’Italia Team fa due nella prima giornata di gare.

Foto Bizzi – Federscherma

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.