“Risveglio di primavera”: grande successo per il saggio di Nettuno Nuovo Spazio Teatro Musica
Applausi ed emozioni al teatro Basilica di Roma: gli allievi hanno interpretato una delle più celebri opere di F. Wedekind
Roma, 27 luglio 2024 -Il 13 luglio scorso ore 21:00 presso il teatro Basilica di Roma si è svolto il Saggio spettacolo di fine anno accademico della nota scuola teatrale di Nettuno Nuovo Spazio Teatro Musica, diretta da Nella Russo e Chiara Lorusso che vede gli allievi cimentarsi in una delle più celebri opere di F. Wedekind: Risveglio di primavera
Dopo il successo dell’anno scorso con Romeo e Giulietta, gli allievi hanno alzato decisamente il livello portando in scena per la prima volta in un noto e importante teatro romano un testo particolarmente audace, che nonostante sia stato scritto nel fine ottocento è decisamente attuale.
Risveglio di primavera è un’enciclopedia della crescita, ci mostra l’età più difficile per ogni giovane ovvero l’adolescenza, ed è proprio questo che tratta: i primi amori, la curiosità, la sessualità, conflitti con i genitori e la morte, e di come i personaggi interagiscono con essi in diversi modi. È un attacco al perbenismo dell’epoca, dove tutti i temi un po’ più delicati venivano giudicati scabrosi dalle figure genitoriali e quindi non se ne parlava, finendo poi, come nella tragedia a generare delle gravi conseguenze a discapito dei ragazzi stessi.
E i giovani talenti del Nuovo Spazio Teatro Musica mettono in scena tutto questo, amore rabbia, disillusione e disperazione fondendosi perfettamente tra loro regalando al pubblico forti emozioni nonostante la loro giovane età. Nonostante il tema impegnativo, lo spettacolo ci lascia con un messaggio positivo: spazio allo stupore, ai sogni e ai giovani, che sono sempre loro il centro del nostro mondo! Nuovo Spazio Teatro Musica torna a Settembre con l’inaugurazione della nuova sede in via Firenze 52 Nettuno e tante novità per nuovi corsi!