PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Olimpiadi di Parigi 2024, Errigo e Favaretto avanzano nel fioretto femminile individuale

28 luglio 2024 | 15:53
Share0
Olimpiadi di Parigi 2024, Errigo e Favaretto avanzano nel fioretto femminile individuale

Il tiro a segno festeggia due medaglie splendide, che fa salire l’Italia Team a 5 in classifica

Parigi, 28 luglio 2024 – E’ in svolgimento la seconda giornata delle gare degli Azzurri, alle Olimpiadi di Parigi 2024. La prima parte del programma di oggi ha visto tante qualifiche ai turni successivi, match vinti e anche persi dall’Italia Team, che non molla per le prossime gare. Ci sono state anche altre due medaglie da festeggiare. Sono 5 intanto in bacheca provvisoria.

Di seguito, le notizie e il risultati – Fonte Adnkronos

Martina Favaretto raggiunge Arianna Errigo e Alice Volpi nei quarti di finale del fioretto femminile alle Olimpiadi di Parigi. L’azzurra, dopo un avvio difficile e iniziato con ben quattro stoccate a sotto in avvio d’assalto, ha superato la beniamina francese Pauline Ranvier rimontando lo svantaggio dopo il cambio d’arma e chiudendo con un netto 15-9.

Danilo Daniel Sollazzo si qualifica per la finale nella carabina 10m uomini di tiro a segno ai Giochi di Parigi 2024. L’azzurro si è classifica terzo al termine delle qualificazioni. Non ce l’ha fatta invece l’altro azzurro Edoardo Bonazzi, che termina la gara al 10° posto.

Elisabetta Cocciaretto subito eliminata al primo turno del torneo olimpico del singolare di tennis femminile ai Giochi di Parigi 2024. La marchigiana è stata eliminata con il punteggio di 6-2, 7-5 dalla russa Diana Shnaider, testa di serie numero 15.

L’azzurra Lucia Bronzetti si ferma al primo turno del torneo olimpico del singolare di tennis femminile sui campi in terra rossa del Roland Garros. La 25enne riminese è stata battuta dalla croata Donna Vekic, numero 13 del tabellone, in due set con il punteggio di 6-2, 7-5 in un’ora a 39 minuti.

All’esordio nel torneo olimpico le azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti sono state superate 1-2 (22-24, 21-9, 14-16) dalle spagnole Liliana/Paula. Nel primo set le azzurre sono scivolate sotto 7-12, ma con determinazione e pazienza hanno colmato il gap, grazie anche a delle spettacolari difese-punto di Menegatti (13-13). Le fasi successive si sono giocate punto a punto (15-15), sino a che le spagnole hanno preso nuovamente il comando (18-20). La coppia tricolore ha annullato ben 4 set-point, ma poi si è dovuta arrendere (22-24).

Alberto Razzetti accede alla finale dei 400 metri misti in vasca a Parigi. Il 25enne campione europeo in carica, tesserato per Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, tocca in 4’11″52. Il più veloce è stato il francese Leon Marchand, oro a Fukuoka 2023 in 4’08″30; alle spalle del transalpino il britannico Max Litchfield, ex compagno d’allenamenti di Alberto Razzetti, in 4’09″51. Terzo il giapponese Daiya Seto in 4’10″92.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato la Francia per tornare in Italia, accompagnato dalla figlia Laura, dopo le intense giornate ai Giochi di Parigi 2024. Arrivato il 25 luglio Mattarella ha visitato il villaggio olimpico, inaugurato Casa Italia, presenziato alla cerimonia di apertura dei Giochi. Poi ieri la visita al museo d’Orsay per poi assistere alle gare di ciclismo e scherma, applaudendo e complimentandosi per l’argento di Pippo Ganna nella cronometro e per il bronzo di Luigi Samele nella sciabola.

“È un’emozione incredibile. È tutto così grande per me. L’ultimo tiro non è stato buono: è stata una gara molto difficile. Ho cercato di fare meglio ma sono comunque molto felice di questo argento che significa molto per me e per i miei compagni”. Lo dice Federico Nilo Maldini, 23enne di Bologna, a discovery+ dopo la conquista della medaglia d’argento nella pistola 10 metri.

Parte bene l’Italvolley femminile di Julio Velasco: Paola Egonu e compagne battono la repubblica Dominicana in 4 set, con il secondo che ha visto un momentaneo appannamento delle azzurre. Punteggio finale 25-19, 24-26, 25-21, 25-18. Prossima gara il primo agosto contro l’Olanda da teste di serie numero 1 del girone, a caccia dei quarti di finale.

L’Italia apre la seconda giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 conquistando altre 2 medaglie nella finale della pistola 10 metri: argento per Maldini, bronzo per Monna (leggi qui).

Foto Bizzi – Federscherma

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.