Parigi 2024, Martinenghi firma la leggenda nei 100 rana: l’Azzurro è campione olimpico
Arriva il primo oro per l’Italia ai Giochi. L’Azzurro: “Non trovo le parole. E’ la medaglia del pri che mi mancava”
Parigi, 28 luglio 2024 – Nel silenzio della Defense Arena lo scorrere dell’acqua, prima di scattare dai blocchi dei 100 rana, che sta a dire che quello è il suo mondo. E il mondo del nuovo dio della specialità olimpica è tutto azzurro. Nicolò Martinenghi va veloce in acqua, vola e lotta testa a testa con Adam Peaty (poi secondo) e si prende la storia e quell’oro straordinario che per sempre resterà negli annali.
Per Martinenghi arriva il primo posto a cinque cerchi, dopo il bronzo storico di Tokyo 2020. E’ ancora storia per l’Azzurro e leggenda per la Nazionale di Nuoto. E’ storia per l’Italia Team. Che fa sei medaglie in giornata.
E il primo oro delle Olimpiadi di Parigi porta il sorriso incredulo di Martinenghi, alla fine di una finale eccezionale. La medaglia d’oro arriva dopo 24 anni, da Sydney 2000. Firmò la storia Domenico Fioravanti. E Nicolò Martinenghi lo ha fatto questa sera.
E quel silenzio dello start è riempito dal boato del pubblico e dalla gioia di Nicolò.
“Non trovo le parole. Ancora una volta ho dimostrato che conta come stai e che bisogna dare il massimo e cogliere l’attimo. Mi interessa salire sul podio e cantare l’Inno. Davanti alla mia famiglia e alla mia fidanzata e alle persone che mi vogliono bene. Non so cosa dire.. è l’oro che mi mancava in carriera. Non pensavo a niente, è venuto fuori il risultato”. Ha detto Martinenghi ai microfoni di Raisport. (Foto: Instagram @italiateam)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.