Guerra in Ucraina, Meloni a Xi Jinping: “Basta sostenere la Russia”
La premier ha incontrato il presidente della Repubblica Popolare Cinese: “A Pechino non conviene sostenere la capacità industriale di Mosca. Mi aspetto che la Cina lavori per la pace”
Pechino, 30 agosto 2024 – “Siamo stati chiari nel porre la questione del sostegno della Cina alla Russia provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. Penso che alla Cina non convenga sostenere la capacità industriale russa, mentre può giocare davvero un ruolo dirimente“. Così la presidente del Consiglio Meloni rispondendo alle domande della stampa italiana a Pechino.
“Pechino lavori per la pace”
“Il presidente Xi diceva ieri che la Cina lavora sempre per la convivenza pacifica tra i popoli, ecco mi piacerebbe che si facessero dei passi in questo senso“, ha aggiunto. La premier è ‘molto preoccupata’ per la situazione in Libano e in contatto con gli alleati: ‘Bisogna dare messaggi di moderazione’. Contatti anche con la presidente della Commissione von der Leyen sulla nomina dei commissari. Secondo Meloni, occorre fare ‘una riflessione comune’ su quella che ha definito una ‘strumentalizzazione’ del report Ue sullo Stato di diritto“.
“Sulle deleghe per il commissario europeo italiano sto parlando con Ursula von der Leyen, ma sono contatti in divenire, ovviamente”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo alle domande della stampa italiana a Pechino. Per indicare “questi nomi abbiamo tempo fino al 30 agosto, è una delle cose le quali vorrei occuparmi appena rientro. Credo che su questo chiaramente bisogna fare anche una valutazione con i partiti della maggioranza, ma insomma, è una delle prime cose di cui mi occuperò al mio rientro“. (fonte: Ansa, foto: governo.it)