Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 30 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento della giornata
Previsioni meteo Italia
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Forti temporali nella notte tra Lombardia e Veneto ma ora la pressione sta ulteriormente aumentando sull’Italia e l’anticiclone africano rincarerà la dose. Già nella giornata di domenica diverse località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l’apice della canicola. I giorni più roventi saranno con ogni probabilità mercoledì e giovedì poi qualche forte temporale tenderà a stemperare le condizioni di calura ma intendiamoci, non sarà fresco, solo caldo normale o meno intenso.
Meteo martedì. Nord: Condizioni stabili e soleggiate con l’anticiclone africano, una modesta variabilità diurna sulle Alpi potrà portare qualche isolato piovasco4. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 36.
Centro: L’anticiclone africano determina ancora una giornata stabile, soleggiata e asciutta, salvo isolati cumuli diurni sui monti. Temperature stazionarie, massime tra 34 e 39.
Sud: Sole ovunque salvo modesti addensamenti diurni sui rilievi ma senza effetti. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 31 e 36.
Evoluzione meteo Lazio
MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare da mosso a poco mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE IN ULTERIORE RINFORZO E TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA – Una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale investe il Mediterraneo centrale. Sulle nostre regioni tirreniche, pertanto, ci attende una lunga serie di giornate improntate al caldo estivo e ad un ampio soleggiamento. Tuttavia, durante le ore pomeridiane, segnatamente sulle aree interne del frusinate a confine con l’Abruzzo, non è da escludere lo sviluppo di nubi convettive, talvolta associate a rapidi acquazzoni. Temperature superiori alle medie climatiche tipiche del periodo, con valori massimi che raggiungeranno i 36-39°C sulle aree interne pianeggianti (picchi di 40°C su Valle del Tevere e Piana del Liri); afa lungo le coste e nei grandi centri urbani. I venti si disporranno, da deboli a moderati, a regime di brezza diurno. Fonte: 3B Meteo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.