UN PRIMO BIILANCIO |
Sport
/

Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia brilla. E punta a fare meglio di Tokyo 2020

30 luglio 2024 | 23:43
Share0
Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia brilla. E punta a fare meglio di Tokyo 2020

A pochissimi giorni dall’apertura dei Giochi Olimpici, gli Azzurri hanno già conquistato 11 medaglie, di cui 3 ori. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Parigi, 30 luglio 2024 – A soli 4 giorni dall’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, l’Italia vanta già un ricco bottino di medaglie. Il medagliere azzurro infatti recita 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi, dimostrando la grande forza e determinazione degli atleti italiani.  In particolare oggi è stata una giornata storica per il nostro Paese, che ha conquistato un oro e 2 argenti e riscritto pagine di storia dello sport italiano.

Gli Azzurri attualmente si trovano all’ottavo posto della classifica generale, con 11 medaglie complessive. Al pari dell’Australia che, però, è terza. Questo perchè, più che le medaglie nel complesso, conta il metallo di esse. I Canguri hanno all’attivo già 6 ori, oltre che 6 argenti e 2 bronzi. Ma la strada è ancora lunga, e l’obiettivo degli Azzurri è chiaro, seppur complicatissimo: fare meglio di Tokyo 2020, quando l’Italia chiuse con un bottino di 40 medaglie (di cui 10 ori). Ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Il medagliere aggiornata dopo la terza giornata. Il Giappone guida la classifica, Cina e Australia completano il podio

Prima di avventurarci nella giornata di domani, anch’essa ricca di eventi ed appuntamenti, facciamo un salto indietro e riviviamo i momenti che hanno caratterizzato la giornata odierna, in cui i nostri Azzurri ci hanno fatto urlare di gioia più d’una volta.

Medaglia d’Oro per la squadra di Spada femminile

Una delle vittorie più entusiasmanti per l’Italia è stata la conquista della medaglia d’oro nella spada femminile. Il team formato da Navarria, Santuccio, Fiamingo e Rizzi batte la Francia padrona di casa e, ovviamente, con tutto lo stadio a favore. Ma neanche questo ha fermato le nostre Azzurre. Un’enorme prova di forza e tenacia, oltre che di straordinario talento: l’Italia ha infatti vinto grazie alla stoccata supplementare, dopo che i 9 assalti erano terminati sul 29 pari.

Olimpiadi di Parigi 2024, favolose le Azzurre della Spada Femminile: l’Italia conquista l’oro

Gregorio Paltrinieri conquista il Bronzo

Un altro grande risultato per l’Italia arriva dalla piscina, dove Gregorio Paltrinieri ha conquistato la medaglia di bronzo negli 800 stile libero. Confermandosi come uno dei migliori nuotatori a livello mondiale, Paltrinieri ha regalato grandi emozioni ai tifosi italiani. Un’ennesima medaglia che si va ad aggiungere alla sua già ricchissima bacheca. Quasi 30enne, è rimasto in lotta anche per l’Oro e l’Argento fino alla fine, ma quelli sono andati rispettivamente ad l’Irlanda e Stati Uniti. Tuttavia va benissimo anche così, dato che è il primo Azzurro a centrare il podio per 3 Olimpiadi di fila. Lo stesso Paltrinieri, intervistato a fine partita, ha ammesso che “a volte ho pensato di non essere più all’altezza”. Beh, forse ora cambierà idea.

Olimpiadi di Parigi 2024, Gregorio Paltrinieri è Mito: arriva il bronzo negli 800 stile libero

Le Fate della Ginnastica Artistica sul podio

Infine, una giornata storica per l’Italia è stata segnata dalla medaglia d’Argento conquistata dalla squadra femminile di ginnastica artistica, composta da Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa

Dopo oltre un secolo di attesa, le “Fate” sono tornate a salire sul podio olimpico, riscrivendo la storia. La medaglia mancava ormai dalle Olimpiadi di Amsterdam 1928, quasi 100 anni fa. Le americane, che si sono prese l’Oro soprattutto grazie all’intramontabile Simone Biles, erano fuori quota. Contro chiunque altro, sarebbe arrivata una medaglia ancor più prestigiosa. (Foto: Instagram @italiateam)

Olimpiadi di Parigi 2024, storica medaglia d’argento per le Fate della ginnastica artistica

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.