Voragine in via dei Navicellari, strada chiusa da due settimane
Viabilità in crisi e sosta selvaggia nel quadrante viale della pineta di Ostia – piazza Giuliano della Rovere
Ostia, 30 luglio 2024 – Ormai chiusa al traffico nell’ultimo tratto da più di due settimane, via dei Navicellari è transennata da via dei Fabbri Navali fino al lungomare. Divieto di transito e di parcheggio, benché nel tratto non interessato dalla voragine gli automobilisti continuino a posteggiare.
Viabilità in crisi e sosta selvaggia nel quadrante viale della pineta di Ostia – piazza Giuliano della Rovere
La carenza di parcheggi è ben nota in questo quadrante adiacente all’isola pedonale, soprattutto nel periodo estivo, i residenti sono costretti a girare anche mezz’ora prima di riuscire a posteggiare, alcuni automobilisti esasperati lasciano le proprie auto parcheggiate in prossimità degli incroci o sugli attraversamenti pedonali, già pochi in prossimità della piazza. La voglia di mare induce a lasciare l’auto in sosta al di là della prima transenna delimitante l’area propriamente pericolosa, come si vede dalle foto scattate in una domenica d’estate. Risente di questa chiusura anche la viabilità, oltre a pericolose manovre in retromarcia per chi non vuole girare per la stretta via dei Fabbri Navali, sede della caserma dei Carabinieri, per raggiungere il lungomare si deve arrivare fino a Via San Quiriaco o a Viale della Marina.
I residenti sono preoccupati che la situazione resti irrisolta, oltre al pericolo, troppe le aree transennate nel quadrante che non vedono una soluzione
“Una voragine creatasi in relazione a tubazioni sotterranee – riferisce l’assessore ai lavori pubblici e patrimonio Guglielmo Calcerano, che conferma l’avvenuta “segnalazione ad ACEA e a cui seguirà un ulteriore sollecito. Si auspica un intervento celere con la messa in sicurezza del sottosuolo e il ripristino del manto stradale, per la sicurezza di tutti”.