Francesca Toto e DMO Borghi Etruschi: un nuovo approccio per valorizzare il patrimonio storico e culturale
La DMO Borghi Etruschi, guidata da Francesca Toto, punta sulla valorizzazione delle Necropoli Etrusche e del patrimonio culturale dellāEtruria Meridionale, offrendo esperienze turistiche innovative.
La strategia messa in campo da Francesca Toto e dal suo team alla DMO Borghi Etruschi rappresenta un esempio brillante di come lāinnovazione e la cooperazione possano rivoluzionare il settore turistico. Focalizzandosi sulla valorizzazione delle Necropoli Etrusche, un patrimonio storico e archeologico ancora poco conosciuto, sono riusciti ad attirare un pubblico nuovo e ad accrescere lāinteresse per queste meraviglie culturali.
Lāobiettivo di raggiungere unāutenza piĆ¹ ampia e diversificata, oltre a quella locale, riflette una visione lungimirante e un impegno concreto nella promozione culturale e turistica dellāEtruria Meridionale.Ā Per capirne di piĆ¹, abbiamo pensato di intervistarla, facendoci raccontare la sua recente esperienza nel settore turistico.
Buon giorno Francesca, vieni dal campo turistico, che competenze hai quale ĆØ stata la tua esperienza ?
āSono stata scelta ā racconta Francesca Toto ā in funzione di Destination Manager, il mio curriculum professionale spazia dalla conoscenza del diritto civile eĀ commerciale, al campo dei beni culturali ed al turismo. Ho diverse specializzazioni accademiche. Parlo e scrivo correttamente tre lingue straniere, sono stata direttore per plurimi hotel 3 e 4 stelle in Italia.
Faccio il lavoro che ho sempre desiderato, proposte turistiche, mi impegno al massimo per conseguire gli obiettivi comuni alla squadra, nel settore turistico ho 24 anni di esperienza, partita dallāultimo livello sono oggi ad uno dei massimi, grazie al contributo di grandi esperti che in questi anni hanno creduto in me e mi hanno assunta, sono cresciuta grazie a loro.
Ringrazio i miei genitori Michele e Rosetta, ma anche i miei grandi maestri, e le persone che compongono il team della DMO, Giuliano e Francesco Galati, Roberto Paolini, la famiglia Scanu, Claudio Nardocci, Emanuele Lauria, Marco Destro, la famiglia Carra, Novella Conti, Giuseppe Trogu, Monica Marini, Paola ed Eleonora, Giorgio e Fabrizio, e tanti altri incontrati lungo la strada Francesco, Maria Stella, Vittoria, Flavia, Chiara, Giuseppe, Christian, Serena, Francescaā.
Esaminiamo i dati META della DMO Borghi Etruschi che tu stai guidando, risulta in vetta nel gradimento del pubblico di tutta lāEtruria Meridionale con un pubblico ampio e variegato. Come hai ottenuto questo risultato ?
āSi, sono davvero contenta dei nostri risultati. La squadra Borghi Etruschi ĆØ composta da grandi professionisti del turismo, della cultura,
dello sport e dellāoutdoor, NOI abbiamo grande sintonia ed affiatamento, molti di noi lavorano insieme da alcuni anni e lāoccasione di questo bando pubblico ĆØ giunta nel momento in cui sentivamo di essere davvero pronti per il mercato nazionale ed internazionale, non solo piĆ¹ quindi locale.
Punta di diamante della nostra offerta sono le Necropoli Etrusche sulle quali lāinvestimento della DMO in termini di popolaritĆ Ā dei siti ĆØ stato di oltre 5.000 euro. Sinora poco conosciute, abbiamo effettuato una campagna divulgazione ad un pubblico meno popolare e maggiormente esigente, accrescendone visibilitĆ , anche Palazzo Giustiniani a Bassano Romano si inserisce in questa promozione.
Bene, quindi siete una squadra. E puntate aā¦?
La Destination Management Organization #borghietruschi (DMO Borghi Etruschi) ĆØ una associazione che mira a valorizzare e promuovere ben 44 comuni nel Lazio,Ā la maggior parte di questi sono in Etruria Meridionale, ove abbiamo acquisito oltre 200 strutture e professionisti. La Regione ad oggi ci ha concesso un contributo di circa 117.000, esiguo rispetto alle altre DMO che insistono sul medesimo territorio, che hanno terminato il progetto, ed hanno incassato molto di piĆ¹.
Siamo, nonostante ciĆ², giĆ pronti alla sfida con il mercato internazionale, che affronteremo conĀ alcuni nuovi cataloghi che presenteremo al pubblico alle prossime fiere e workshop a Parigi, Londra e New York. Stiamo lavorando anche sulla promozione dei nostri territori, il Litorale Laziale tutto, la Tuscia e la Maremma Laziale , abbiamo sviluppato il sito web in multilingua e contiamo di terminare i cataloghi stampati in almeno tre lingue straniere.
La parola dāordine della nostra DMO ĆØ Accoglienza, il motto āappassionateviā, probabilmente la marcia in piĆ¹ di tutta la nostra squadra risiede nel fatto che essendo professionisti del settore abbiamo vera passione e spirito di sacrificio che si traduce in una strategia di comunicazione integrata di tutta lāofferta turisticaā.
44 territori sono tanti da valorizzare e promuovere , quali sono le azioni che contate di effettuare per ampliare lāofferta turistica, che sinora ha avuto poca attenzione?
āSinora i territori hanno promosso sĆ© stessi con piccoli eventi, comunicati anche con preavvisi ristretti perchĆ© sotto data. Il turismo di qualitĆ non si fa con il mordi e fuggi, probabilmente la risposta al viaggiatore non ĆØ stata sinora concentrata sui bisogni di questi, da qualche anno si parla di esperienze, ed anche qui lāevento non ĆØ detto che sia unāesperienza. Studi di marketing turistico territoriale dimostrano che anche con grossi investimenti non vi ĆØ poi stato turismo, ma solo una visita, lasciando gli operatori con bassi margini e generando eventi che nonĀ lasciano ricchezza sul territorio.
Il turista di qualitĆ chiede che lāesperienza sia flessibile, variegata ed il piĆ¹ possibile completa. Queste tre combinazioni puĆ² effettuarle una DMO, deputata a tale incarico dalla Direzione Regionale del Turismo, con lāausilio del Tour Operator. Noi lavoriamo in modo da rispettare tutte le professionalitĆ , le guide sono guide ā non fanno pacchetti turistici ā ed abbiamo i gestori territoriali, nostra peculiaritĆ progettuale. Al momento i nostri pacchetti includono ben 28 territori, entro dicembre completeremo lāofferta turistica sui 44, includendo eccezionalmente anche il turismo religioso e delle radici.
Bene, sentiamo parlare di attivitĆ concrete, spero che riusciate. Dove ĆØ possibile trovare i pacchetti turistici, le Travel Experience di Borghi Etruschi?
āSono e saranno sul sito web www.borghietruschi.com , saranno preparati con cura dai nostri esperti, mentre sui social, troverete sempre una buona informazione relativa alla storia e cultura dei borghi, delle peculiaritĆ di ciascuno , degli eventi piĆ¹ significativi , la nostra affiliazione ĆØ ancora aperta, ed ĆØ gratuita, chi desidera mettersi in gioco puĆ² scriverci a info@borghietruschi.it sarĆ garantito a tutti un piano di crescita di marketing , visibilitĆ e lāinserimento tra i nostri fornitori dei pacchetti turistici che hanno la direzione tecnica delle agenzie di viaggio con noiĀ affiliate che offrono controllo, tutela e sicurezza dei pacchetti insieme allāelevata qualitĆ ā.
Grazie Francesca, e buona fortuna.